In questi anni, soprattutto dopo il crollo del ponte Morandi, risulta essere sempre più attuale il problema del rischio crollo associato alle numerosissime infrastrutture che attraversano il nostro paese. Risulta quindi necessario valutare il livello di rischio nei viadotti esistenti ed agire di conseguenza. In aiuto agli addetti ai lavori, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emanato le “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”, valide per ponti di luce superiore a 6 metri. Queste linee guida, trattate nell'elaborato, risultano essere lo strumento chiave nell'analisi delle infrastrutture e dei rischi ad esse connessi. Questo studio si concentra nella parte geotecnica del problema, andando a visualizzare il rischio frane in tutta la sua complessità. Partendo infatti con una completa analisi dei fenomeni franosi, la tesi in oggetto riporta alcuni casi studio realistici, condotti in prima persona, e completati con la valutazione della Classe di Attenzione relativa ad ogni caso studio preso in esame. Le risposte ottenute dallo studio mostrano l'efficienza delle linee guida, ma anche alcune problematiche riscontrate, mostrano gli strumenti utili per procedere nella valutazione, ma soprattutto mostrano come si può procedere, (ovvero con maggiore attenzione), al fine di prevenire eventi più o meno dannosi in termini di vite umane ed economicamente.
Valutazione della Classe di Attenzione associata al rischio Frane di viadotti esistenti: applicazione delle linee guida a diversi casi studio
GASTALDELLO, MARCO
2021/2022
Abstract
In questi anni, soprattutto dopo il crollo del ponte Morandi, risulta essere sempre più attuale il problema del rischio crollo associato alle numerosissime infrastrutture che attraversano il nostro paese. Risulta quindi necessario valutare il livello di rischio nei viadotti esistenti ed agire di conseguenza. In aiuto agli addetti ai lavori, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emanato le “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”, valide per ponti di luce superiore a 6 metri. Queste linee guida, trattate nell'elaborato, risultano essere lo strumento chiave nell'analisi delle infrastrutture e dei rischi ad esse connessi. Questo studio si concentra nella parte geotecnica del problema, andando a visualizzare il rischio frane in tutta la sua complessità. Partendo infatti con una completa analisi dei fenomeni franosi, la tesi in oggetto riporta alcuni casi studio realistici, condotti in prima persona, e completati con la valutazione della Classe di Attenzione relativa ad ogni caso studio preso in esame. Le risposte ottenute dallo studio mostrano l'efficienza delle linee guida, ma anche alcune problematiche riscontrate, mostrano gli strumenti utili per procedere nella valutazione, ma soprattutto mostrano come si può procedere, (ovvero con maggiore attenzione), al fine di prevenire eventi più o meno dannosi in termini di vite umane ed economicamente.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/10823