La presente ricerca propone un’esplorazione teorico-pratica della scrittura di sé. In particolare, l’elaborato mira a indagare in chiave pedagogica lo scrivere autobiografico nella forma del diario quale strategia di auto-accompagnamento del professionista nell’esercizio delle pratiche professionali. L’intento è quello di approfondire se e come tale metodologia di scrittura possa promuovere processi e competenze metacognitivi e metaemotivi, che stimolino un’autoanaliticità riflessiva – esistenziale e professionale – con potenziali autoformativi. L’elaborato prende in esame l’accostamento tra pedagogia, psicoanalisi e fenomenologia, e considera il dialogo tra pedagogia, scienze neurocognitive e ricerca clinico-sperimentale. L’aspetto pratico consiste in un progetto di autoformazione in cui la partecipante ricopre la parte della ricercatrice nei suoi stessi confronti. L’esperienza di scrittura diaristica vissuta dalla ricercatrice, durante l’accompagnamento di una persona adulta in un laboratorio di scrittura autobiografica, è presentata e riletta in modo riflessivo, situato e incarnato tramite uno scritto autoetnografico.
Scrivere di sé nelle pratiche professionali. Il diario come strumento di auto-accompagnamento e pratica autoanalitica
ALBERTINI, ELISA
2021/2022
Abstract
La presente ricerca propone un’esplorazione teorico-pratica della scrittura di sé. In particolare, l’elaborato mira a indagare in chiave pedagogica lo scrivere autobiografico nella forma del diario quale strategia di auto-accompagnamento del professionista nell’esercizio delle pratiche professionali. L’intento è quello di approfondire se e come tale metodologia di scrittura possa promuovere processi e competenze metacognitivi e metaemotivi, che stimolino un’autoanaliticità riflessiva – esistenziale e professionale – con potenziali autoformativi. L’elaborato prende in esame l’accostamento tra pedagogia, psicoanalisi e fenomenologia, e considera il dialogo tra pedagogia, scienze neurocognitive e ricerca clinico-sperimentale. L’aspetto pratico consiste in un progetto di autoformazione in cui la partecipante ricopre la parte della ricercatrice nei suoi stessi confronti. L’esperienza di scrittura diaristica vissuta dalla ricercatrice, durante l’accompagnamento di una persona adulta in un laboratorio di scrittura autobiografica, è presentata e riletta in modo riflessivo, situato e incarnato tramite uno scritto autoetnografico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Albertini_Elisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11021