On August 6 and 9,1945, two nuclear devices were dropped on the cities of Hiroshima and Nagasaki, causing horrors and devastation still too little known by public opinion today. Two independent artists, Iri Maruki and Toshiko Akamatsu, lived that experience firsthand and from 1950 to 1985 unearthed those events in a series of wall panels that helped raise awareness of millions about the human effects of the Atomic Bomb, gradually coming to talk about all the worst crimes committed during the twentieth century, finally reaching a point of arrival where no one is innocent, and everyone is responsible for the hellish spiral that is War. This thesis aims to rediscover and re-evaluate this work, in the hope that one day they will be reconsidered as they deserve by public opinion.

Il 6 e il 9 Agosto del 1945, due ordigni nucleari sono stati sganciati sulle città di Hiroshima e Nagasaki, provocando orrori e devastazione ancora oggi troppo poco conosciuti dall'opinione pubblica. Due artisti indipendenti, Iri Maruki e Toshiko Akamatsu, hanno vissuto quell'esperienza in prima persona e dal 1950 al 1985 hanno portato alla luce quegli eventi in una serie di pannelli murali che hanno contribuito a sensibilizzare milioni di persone sugli effetti umani della Bomba Atomica, giungendo gradualmente a parlare poi di tutti i peggiori crimini compiuti durante il XX secolo, per giungere infine ad un punto d'arrivo dove nessuno è innocente, e tutti sono responsabili della spirale infernale che è la Guerra. Questa tesi vuole riscoprire e rivalutare tale opera, nella speranza che un giorno vengano riconsiderati come si meritano dall'opinione pubblica.

I Pannelli di Hiroshima, diario di un viaggio all'Inferno. Analisi e rivalutazione dell'opera di Iri e Toshi Maruki

BASSAN, GIANMARCO
2021/2022

Abstract

On August 6 and 9,1945, two nuclear devices were dropped on the cities of Hiroshima and Nagasaki, causing horrors and devastation still too little known by public opinion today. Two independent artists, Iri Maruki and Toshiko Akamatsu, lived that experience firsthand and from 1950 to 1985 unearthed those events in a series of wall panels that helped raise awareness of millions about the human effects of the Atomic Bomb, gradually coming to talk about all the worst crimes committed during the twentieth century, finally reaching a point of arrival where no one is innocent, and everyone is responsible for the hellish spiral that is War. This thesis aims to rediscover and re-evaluate this work, in the hope that one day they will be reconsidered as they deserve by public opinion.
2021
The HiroshimaMurals, Journbal of a travel to Hell. Analysis and revalutation of the work by Iri and Toshi Maruki
Il 6 e il 9 Agosto del 1945, due ordigni nucleari sono stati sganciati sulle città di Hiroshima e Nagasaki, provocando orrori e devastazione ancora oggi troppo poco conosciuti dall'opinione pubblica. Due artisti indipendenti, Iri Maruki e Toshiko Akamatsu, hanno vissuto quell'esperienza in prima persona e dal 1950 al 1985 hanno portato alla luce quegli eventi in una serie di pannelli murali che hanno contribuito a sensibilizzare milioni di persone sugli effetti umani della Bomba Atomica, giungendo gradualmente a parlare poi di tutti i peggiori crimini compiuti durante il XX secolo, per giungere infine ad un punto d'arrivo dove nessuno è innocente, e tutti sono responsabili della spirale infernale che è la Guerra. Questa tesi vuole riscoprire e rivalutare tale opera, nella speranza che un giorno vengano riconsiderati come si meritano dall'opinione pubblica.
Bomba atomica
Giappone
Guerra
Arte bomba atomica
Memoria
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11162