La seguente tesi tratta dell'azione empatica dell'educatore socio-pedagogico, la quale, affinché la relazione diventi autenticamente educativa, deve connotarsi come una virtù, infatti l'empatia si rivela essere la virtù educativa per eccellenza. Tutto questo a partire dall'inevitabilità dell'incontro con l'altro, considerando la testimonianza di tre filosofi, inteso come essenza per una vera esistenza.

Io e/è un Altro. Il ruolo dell'empatia nei processi educativi, sul filo di Buber, Lévinas e Jullien.

SITTA, ELISABETTA
2021/2022

Abstract

La seguente tesi tratta dell'azione empatica dell'educatore socio-pedagogico, la quale, affinché la relazione diventi autenticamente educativa, deve connotarsi come una virtù, infatti l'empatia si rivela essere la virtù educativa per eccellenza. Tutto questo a partire dall'inevitabilità dell'incontro con l'altro, considerando la testimonianza di tre filosofi, inteso come essenza per una vera esistenza.
2021
Me and/Is an Other. The Role of Empathy in Educational Processes, following Buber, Lévinas and Jullien.
Martin Buber
Emmanuel Lévinas
François Jullien
Empatia
Alterità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sitta_Elisabetta.pdf

accesso aperto

Dimensione 697.68 kB
Formato Adobe PDF
697.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11723