Cognome Nome del laureando: Pescarolo Elisa Titolo della Tesi: Come scegliere i problemi alla scuola primaria: un’indagine tra i docenti di matematica Indirizzo del Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria Relatore: Michele Cortelazzo Abstract Questo elaborato si propone di presentare la tematica della comprensione dei testi dei problemi approfondendo il ruolo del docente. Si desidera indagare la necessità degli insegnanti di avere criteri e linee guida per riconoscere i testi dei problemi più comprensibili per i propri studenti. Si è proposta un’indagine di tipo esplorativo, utile per una prima raccolta di rilevazioni e riflessioni su questo aspetto, individuando l’effettiva necessità di esplorare tale ambito e proporre possibili sviluppi futuri e soluzioni. A guida dell’intero percorso è stata formulata tale domanda di ricerca: i docenti di matematica della scuola primaria come riconoscono un buon testo di un problema, in linea con quanto suggerito dalle Indicazioni Nazionali e le ricerche sull’argomento? Attraverso la somministrazione di un questionario semi-strutturato ai docenti, svolto online in modalità autonoma dai singoli, si sono potute sondare le preferenze degli insegnanti rispetto a diversi testi proposti. Inoltre, le domande aperte predisposte hanno permesso di raccogliere anche le motivazioni sottese a tali scelte. I risultati sono stati descritti e commentati attraverso modalità quantitative e qualitative per restituire un primo riscontro tra le ipotesi formulate e le realtà scolastiche. Infine, le ipotesi formulate rispetto al rapporto tra anzianità di servizio e attenzione verso i criteri di selezione di un buon testo di un problema, non possono essere confermate. Infatti, i docenti più giovani non hanno mostrato scelte meno standardizzate o più consapevoli.

Come scegliere i problemi alla scuola primaria: un'indagine tra i docenti di matematica

PESCAROLO, ELISA
2021/2022

Abstract

Cognome Nome del laureando: Pescarolo Elisa Titolo della Tesi: Come scegliere i problemi alla scuola primaria: un’indagine tra i docenti di matematica Indirizzo del Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria Relatore: Michele Cortelazzo Abstract Questo elaborato si propone di presentare la tematica della comprensione dei testi dei problemi approfondendo il ruolo del docente. Si desidera indagare la necessità degli insegnanti di avere criteri e linee guida per riconoscere i testi dei problemi più comprensibili per i propri studenti. Si è proposta un’indagine di tipo esplorativo, utile per una prima raccolta di rilevazioni e riflessioni su questo aspetto, individuando l’effettiva necessità di esplorare tale ambito e proporre possibili sviluppi futuri e soluzioni. A guida dell’intero percorso è stata formulata tale domanda di ricerca: i docenti di matematica della scuola primaria come riconoscono un buon testo di un problema, in linea con quanto suggerito dalle Indicazioni Nazionali e le ricerche sull’argomento? Attraverso la somministrazione di un questionario semi-strutturato ai docenti, svolto online in modalità autonoma dai singoli, si sono potute sondare le preferenze degli insegnanti rispetto a diversi testi proposti. Inoltre, le domande aperte predisposte hanno permesso di raccogliere anche le motivazioni sottese a tali scelte. I risultati sono stati descritti e commentati attraverso modalità quantitative e qualitative per restituire un primo riscontro tra le ipotesi formulate e le realtà scolastiche. Infine, le ipotesi formulate rispetto al rapporto tra anzianità di servizio e attenzione verso i criteri di selezione di un buon testo di un problema, non possono essere confermate. Infatti, i docenti più giovani non hanno mostrato scelte meno standardizzate o più consapevoli.
2021
How to choose problems in primary school: a survey among mathematics teachers
Problemi
Insegnanti
Scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarolo_Elisa.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.1 MB
Formato Adobe PDF
3.1 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11765