Osservando diversi insegnanti nel contesto scolastico potremmo notare caratteristiche estremamente diverse: qualcuno si dimostra più soddisfatto del proprio lavoro, qualcuno si sente stressato, qualcuno è ottimista verso il futuro e su se stesso, altri si sentono soli, e si potrebbe continuare all’infinito. Come mai gli insegnanti dimostrano tra loro livelli di benessere diversi? E, prima ancora, gli insegnanti stanno bene a scuola? Da queste domande si è avviata la seguente tesi di ricerca, la quale va ad indagare il costrutto di benessere e poi a rilevarlo negli insegnanti. Ma non solo, come variabile legata al benessere si inserisce la collaborazione, ovvero si cerca di comprendere se esista una correlazione positiva tra ben-essere e collaborazione, quindi se un maggior livello di collaborazione porti, o meno, ad un maggior ben-essere lavorativo. Dalla letteratura internazionale e nazionale si evince il quadro teorico riguardante il ben-essere, partendo dalle origini di questo concetto per arrivare ai giorni nostri, attingendo anche a diverse discipline per una definizione più approfondita, arrivando poi a delineare un quadro del ben-essere professionale degli insegnanti; il secondo spunto teorico, nonché concetto essenziale per l’indagine condotta, è quello della collaborazione. Dopo averne definito il significato, anche a livello professionale tra i docenti, viene analizzata anche una strategia concreta di collaborazione tra gli insegnanti, ovvero il co-insegnamento. Da questo primo impianto teorico, si costruisce la ricerca vera e propria, la quale si concretizza in un’indagine rivolta ai docenti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi Statali della regione Veneto attraverso un questionario strutturato. Quest’ultimo è stato realizzato componendo e adattando differenti strumenti ricavati dalla letteratura. I risultati ricavati dal questionario e analizzati hanno permesso di rispondere alle domande e alle ipotesi iniziali e, quindi, di avere un quadro dello stato di ben-essere degli insegnanti del Veneto e un altro sul loro approccio collaborativo (o meno). Infine, correlando i dati si sono ottenute anche delle risposte per quando riguarda l’influenza o meno della collaborazione nello star bene a scuola.

La collaborazione come occasione per stare bene a scuola. Un'indagine tra gli insegnanti del Veneto

RIGO, PETRA
2021/2022

Abstract

Osservando diversi insegnanti nel contesto scolastico potremmo notare caratteristiche estremamente diverse: qualcuno si dimostra più soddisfatto del proprio lavoro, qualcuno si sente stressato, qualcuno è ottimista verso il futuro e su se stesso, altri si sentono soli, e si potrebbe continuare all’infinito. Come mai gli insegnanti dimostrano tra loro livelli di benessere diversi? E, prima ancora, gli insegnanti stanno bene a scuola? Da queste domande si è avviata la seguente tesi di ricerca, la quale va ad indagare il costrutto di benessere e poi a rilevarlo negli insegnanti. Ma non solo, come variabile legata al benessere si inserisce la collaborazione, ovvero si cerca di comprendere se esista una correlazione positiva tra ben-essere e collaborazione, quindi se un maggior livello di collaborazione porti, o meno, ad un maggior ben-essere lavorativo. Dalla letteratura internazionale e nazionale si evince il quadro teorico riguardante il ben-essere, partendo dalle origini di questo concetto per arrivare ai giorni nostri, attingendo anche a diverse discipline per una definizione più approfondita, arrivando poi a delineare un quadro del ben-essere professionale degli insegnanti; il secondo spunto teorico, nonché concetto essenziale per l’indagine condotta, è quello della collaborazione. Dopo averne definito il significato, anche a livello professionale tra i docenti, viene analizzata anche una strategia concreta di collaborazione tra gli insegnanti, ovvero il co-insegnamento. Da questo primo impianto teorico, si costruisce la ricerca vera e propria, la quale si concretizza in un’indagine rivolta ai docenti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi Statali della regione Veneto attraverso un questionario strutturato. Quest’ultimo è stato realizzato componendo e adattando differenti strumenti ricavati dalla letteratura. I risultati ricavati dal questionario e analizzati hanno permesso di rispondere alle domande e alle ipotesi iniziali e, quindi, di avere un quadro dello stato di ben-essere degli insegnanti del Veneto e un altro sul loro approccio collaborativo (o meno). Infine, correlando i dati si sono ottenute anche delle risposte per quando riguarda l’influenza o meno della collaborazione nello star bene a scuola.
2021
Collaboration as opportunity to feel good at school. A survey among Veneto's teachers
Collaborazione
Benessere
Insegnanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rigo_Petra.pdf

accesso riservato

Dimensione 11.25 MB
Formato Adobe PDF
11.25 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11767