Lo scopo di questa tesi è quello di valutare l’efficacia della Pain Neuroscience Education (PNE) nel trattamento della lombalgia cronica aspecifica. Oltre a ciò si intende anche dare un quadro di cosa si intende per PNE e delle sue basi teoriche e scientifiche. La Pain neuroscience education è una trattamento educativo volto ad illustrare le basi neurofisiologiche del dolore e la sua elaborazione da parte del sistema nervoso, che mira a ri-concettualizzare la comprensione di un individuo del proprio dolore, in modo da farlo percepire dall’individuo stesso come meno minaccioso. La revisione di letteratura è stata condotta sui data base PEDro, PubMed e Cinahl Complete. Sono stati considerati per l’eleggibilità solo studi randomizzati controllati e review. Inoltre negli studi dovevano essere coinvolti soltanto soggetti affetti da lombalgia cronica aspecifica. In tutti gli studi il trattamento di PNE doveva essere previsto solo nel gruppo sperimentale, anche in associazione ad altri trattamenti, che però dovevano essere presenti anche nel gruppo di controllo. I principali outcomes considerati sono stati: l’intensità del dolore, la disabilità, la chinesiofobia, la catastrofizzazione del dolore e la soglia di doloro alla pressione. Dalla revisione condotta risultano indicazioni di una efficacia della PNE nei confronti di tutti questi outcomes, nel breve-medio termine. Evidenze però che non sono complessivamente tali da poter dare una indicazione sicura in questo senso. Ne risulta comunque con buona approssimazione una indicazione di efficacia della PNE nel trattamento della lombalgia cronica aspecifica. Emerge inoltre l’idea di come la PNE possa esprimere al meglio il suo potenziale in combinazione con altre terapie “hands-on” quali l’esercizio terapeutico, ma anche la terapia manuale e terapie fisiche mirate, e di come la PNE trovi la sua collocazione più adeguate e coerente all’interno di un approccio multidisciplinare e bio-psicosociale o, meglio, come possa costituire un vero e proprio elemento fondante di un tale approccio. I risultati sono sostanzialmente coerenti con quanto emerso da altri lavori di revisione. Indicazioni per ricerche future riguardano soprattutto gli effetti della PNE a lungo termine e le analisi costo/benefici.

La Pain Neuroscience Education è efficace nel trattamento della lombalgia cronica aspecifica? Revisione della letteratura

BEVILACQUA, MARCO
2020/2021

Abstract

Lo scopo di questa tesi è quello di valutare l’efficacia della Pain Neuroscience Education (PNE) nel trattamento della lombalgia cronica aspecifica. Oltre a ciò si intende anche dare un quadro di cosa si intende per PNE e delle sue basi teoriche e scientifiche. La Pain neuroscience education è una trattamento educativo volto ad illustrare le basi neurofisiologiche del dolore e la sua elaborazione da parte del sistema nervoso, che mira a ri-concettualizzare la comprensione di un individuo del proprio dolore, in modo da farlo percepire dall’individuo stesso come meno minaccioso. La revisione di letteratura è stata condotta sui data base PEDro, PubMed e Cinahl Complete. Sono stati considerati per l’eleggibilità solo studi randomizzati controllati e review. Inoltre negli studi dovevano essere coinvolti soltanto soggetti affetti da lombalgia cronica aspecifica. In tutti gli studi il trattamento di PNE doveva essere previsto solo nel gruppo sperimentale, anche in associazione ad altri trattamenti, che però dovevano essere presenti anche nel gruppo di controllo. I principali outcomes considerati sono stati: l’intensità del dolore, la disabilità, la chinesiofobia, la catastrofizzazione del dolore e la soglia di doloro alla pressione. Dalla revisione condotta risultano indicazioni di una efficacia della PNE nei confronti di tutti questi outcomes, nel breve-medio termine. Evidenze però che non sono complessivamente tali da poter dare una indicazione sicura in questo senso. Ne risulta comunque con buona approssimazione una indicazione di efficacia della PNE nel trattamento della lombalgia cronica aspecifica. Emerge inoltre l’idea di come la PNE possa esprimere al meglio il suo potenziale in combinazione con altre terapie “hands-on” quali l’esercizio terapeutico, ma anche la terapia manuale e terapie fisiche mirate, e di come la PNE trovi la sua collocazione più adeguate e coerente all’interno di un approccio multidisciplinare e bio-psicosociale o, meglio, come possa costituire un vero e proprio elemento fondante di un tale approccio. I risultati sono sostanzialmente coerenti con quanto emerso da altri lavori di revisione. Indicazioni per ricerche future riguardano soprattutto gli effetti della PNE a lungo termine e le analisi costo/benefici.
2020
Is Pain Neuroscience Education effective in the treatment of Non-specific Chronic Low Back Pain? Review of literature
Low Back Pain
Neuroscience
Review
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11969