Questa tesina di tipo sperimentale-simulativo, mira ad affrontare, tramite un esercizio pratico, le tematiche di controllo automatico del moto di un grosso velivolo da trasporto commerciale. Durante l'atterraggio è necessario avere un buon sistema di controllo basato dulla retroazione per smorzare l'imbardamento laterale. Nel sorso della tesina si procede alla simulazione di realizzazione di due tipi di controllo seguendo due strategie di progetto differenti: una prima più semplice e immediata, basata sul luogo delle radici e sul design lead-lag; un'altra più complessa ma più precisa ed efficiente, basata sul design state-space. Vengono poi delineate delineate le caratteristiche di funzionalità, robustezza e complessità dei due controllori
Esercizio sul controllo dell'atterraggio di un Boeing 747
Bonato, Carlo
2011/2012
Abstract
Questa tesina di tipo sperimentale-simulativo, mira ad affrontare, tramite un esercizio pratico, le tematiche di controllo automatico del moto di un grosso velivolo da trasporto commerciale. Durante l'atterraggio è necessario avere un buon sistema di controllo basato dulla retroazione per smorzare l'imbardamento laterale. Nel sorso della tesina si procede alla simulazione di realizzazione di due tipi di controllo seguendo due strategie di progetto differenti: una prima più semplice e immediata, basata sul luogo delle radici e sul design lead-lag; un'altra più complessa ma più precisa ed efficiente, basata sul design state-space. Vengono poi delineate delineate le caratteristiche di funzionalità, robustezza e complessità dei due controlloriFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/15040