L'obiettivo della tesina è la sintesi di un compensatore per il controllo di una sospensione attiva e la verifica tramite simulazione. Vengono sviluppate quindi una parte riguardo la modellizzazione delle sospensioni di un veicolo, e una parte riguardo la sintesi del controllore. La parte di modellizzazione considera il modello quarter car, e giunge allo schema a blocchi corrispondente al modello della sospensione; la parte di sintesi del controllore tratta il tuning di un compensatore PID, lo studio della stabilità del sistema a catena chiusa, e le prove di simulazione
Controllo attivo delle sospensioni di un automezzo
Bizzo, Stefano
2011/2012
Abstract
L'obiettivo della tesina è la sintesi di un compensatore per il controllo di una sospensione attiva e la verifica tramite simulazione. Vengono sviluppate quindi una parte riguardo la modellizzazione delle sospensioni di un veicolo, e una parte riguardo la sintesi del controllore. La parte di modellizzazione considera il modello quarter car, e giunge allo schema a blocchi corrispondente al modello della sospensione; la parte di sintesi del controllore tratta il tuning di un compensatore PID, lo studio della stabilità del sistema a catena chiusa, e le prove di simulazioneFile in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/15083