L'obiettivo della tesina è la sintesi di un compensatore per il controllo di una sospensione attiva e la verifica tramite simulazione. Vengono sviluppate quindi una parte riguardo la modellizzazione delle sospensioni di un veicolo, e una parte riguardo la sintesi del controllore. La parte di modellizzazione considera il modello quarter car, e giunge allo schema a blocchi corrispondente al modello della sospensione; la parte di sintesi del controllore tratta il tuning di un compensatore PID, lo studio della stabilità del sistema a catena chiusa, e le prove di simulazione

Controllo attivo delle sospensioni di un automezzo

Bizzo, Stefano
2011/2012

Abstract

L'obiettivo della tesina è la sintesi di un compensatore per il controllo di una sospensione attiva e la verifica tramite simulazione. Vengono sviluppate quindi una parte riguardo la modellizzazione delle sospensioni di un veicolo, e una parte riguardo la sintesi del controllore. La parte di modellizzazione considera il modello quarter car, e giunge allo schema a blocchi corrispondente al modello della sospensione; la parte di sintesi del controllore tratta il tuning di un compensatore PID, lo studio della stabilità del sistema a catena chiusa, e le prove di simulazione
2011-09-23
31
sospensioni attive autoveicoli
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15083