Col presente elaborato si vuole cercare di implementare un modello capace di descrivere le scelte della di orario di partenza per un gruppo di utenti che devono muoversi in una rete di trasporto nello stesso periodo temporale. Date un'origine ed una destinazione comuni, dei percorsi possibili che li colleghino ed un orario preferito comune per raggiungere la destinazione, si tratta di prevedere come un certo numero di viaggiatori scelga la combinazione di orario di partenza e percorso ritenuta più attrattiva. La struttura dell’elaborato si basa su di un lavoro pubblicato da Moshe Ben-Akiva, Andre De Palma e Pavlos Kanaroglou nel 1986, in cui gli autori propongono un modello stocastico di scelta discreta, di tipo Nested Logit, per descrivere le scelte

Modellazione stocastica delle scelte di orario di partenza nelle reti di trasporto: Analisi teorica ed esperimenti computazionali

Baggio, Marco
2012/2013

Abstract

Col presente elaborato si vuole cercare di implementare un modello capace di descrivere le scelte della di orario di partenza per un gruppo di utenti che devono muoversi in una rete di trasporto nello stesso periodo temporale. Date un'origine ed una destinazione comuni, dei percorsi possibili che li colleghino ed un orario preferito comune per raggiungere la destinazione, si tratta di prevedere come un certo numero di viaggiatori scelga la combinazione di orario di partenza e percorso ritenuta più attrattiva. La struttura dell’elaborato si basa su di un lavoro pubblicato da Moshe Ben-Akiva, Andre De Palma e Pavlos Kanaroglou nel 1986, in cui gli autori propongono un modello stocastico di scelta discreta, di tipo Nested Logit, per descrivere le scelte
2012
83
Modello stocastico dinamico Trasporto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesiBaggio.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15492