La seguente tesi illustra lo sviluppo di un simulatore 3D per il robot didattico Lego® Mindstorm® NXT. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di fornire uno strumento che permettesse la visualizzazione tridimensionale di un robot NXT in una scena virtuale contenente vari ostacoli e il controllo dello stesso attraverso i comandi consentiti dal firmware Lego®, permettendone un futuro completo interfacciamento con il simulatore visuale denominato NXTSimulator. Il simulatore 3D è stato implementato nel linguaggio di programmazione ad oggetti Java utilizzando l’engine jMonkeyEngine, adoperato principalmente per la creazione e lo sviluppo dei video games, e il suo ambiente di sviluppo jMonkeyEngine SDK. Il risultato raggiunto e' un software di simulazione 3D che, oltre a permettere la simulazione dei movimenti e delle interazioni del robot con l’ambiente, fornisce gli strumenti utili per la creazione di vari scenari necessari per testare le differenti situazioni nelle quali il robot potrebbe dover affrontare

Sviluppo di un simulatore 3D del robot didattico NXT

Varchetta, Marco
2012/2013

Abstract

La seguente tesi illustra lo sviluppo di un simulatore 3D per il robot didattico Lego® Mindstorm® NXT. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di fornire uno strumento che permettesse la visualizzazione tridimensionale di un robot NXT in una scena virtuale contenente vari ostacoli e il controllo dello stesso attraverso i comandi consentiti dal firmware Lego®, permettendone un futuro completo interfacciamento con il simulatore visuale denominato NXTSimulator. Il simulatore 3D è stato implementato nel linguaggio di programmazione ad oggetti Java utilizzando l’engine jMonkeyEngine, adoperato principalmente per la creazione e lo sviluppo dei video games, e il suo ambiente di sviluppo jMonkeyEngine SDK. Il risultato raggiunto e' un software di simulazione 3D che, oltre a permettere la simulazione dei movimenti e delle interazioni del robot con l’ambiente, fornisce gli strumenti utili per la creazione di vari scenari necessari per testare le differenti situazioni nelle quali il robot potrebbe dover affrontare
2012-07-26
79
Simulatore, 3D, tridimensionale, robot. Lego. Mindstorms. NXT
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15922