La prima parte della tesina tratta l'analisi del moto laterale e di quello longitudinale, arrivando, per entrambi, alla derivazione di un modello matematico in forma di sistema lineare, del quale si studieranno varie caratteristiche. La seconda (e più consistente) parte si concentra sul moto laterale (in particolare sul modello in sistema di esso), per il quale si procederà al progetto di un adeguato controllore. Tale progetto è sviluppato seguendo metodologie differenti (nell'ordine: controllo proporzonale, PID, sintesi per tentativi, soluzione alternativa).Ovviamente alla fine saranno confrontati i vari risultati ottenuti, evidenziando i pro e i contro di ciascun compensatore, per poter valutare quale possa essere la scelta migliore. Come strumenti di studio e analisi si è fatto largo uso dei software Matlab e SISOTool (appartenente sempre al pacchetto Matlab)
Analisi dinamica di volo e progetto controllore d'imbardata per un Boeing 747
Gambarotto, Marco
2012/2013
Abstract
La prima parte della tesina tratta l'analisi del moto laterale e di quello longitudinale, arrivando, per entrambi, alla derivazione di un modello matematico in forma di sistema lineare, del quale si studieranno varie caratteristiche. La seconda (e più consistente) parte si concentra sul moto laterale (in particolare sul modello in sistema di esso), per il quale si procederà al progetto di un adeguato controllore. Tale progetto è sviluppato seguendo metodologie differenti (nell'ordine: controllo proporzonale, PID, sintesi per tentativi, soluzione alternativa).Ovviamente alla fine saranno confrontati i vari risultati ottenuti, evidenziando i pro e i contro di ciascun compensatore, per poter valutare quale possa essere la scelta migliore. Come strumenti di studio e analisi si è fatto largo uso dei software Matlab e SISOTool (appartenente sempre al pacchetto Matlab)File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/15927