Questa tesi si ispira a uno scenario particolare di Vehicular Network, rete che utilizza come nodi veicoli dotati di tecnologie di comunicazione wireless a medio raggio, e propone un modello matematico che riproduce il comportamento di uno schema di trasmissione a pacchetto. Tale modello si avvale del principio delle catene di Markov e deriva il ritardo di consegna del pacchetto nel caso in cui le velocità dei veicoli siano: (a) tra loro indipendenti; (b) tra loro correlate

Analisi markoviana del ritardo di consegna in reti veicolari a connessione intermittente

Scalabrin, Maria
2013/2014

Abstract

Questa tesi si ispira a uno scenario particolare di Vehicular Network, rete che utilizza come nodi veicoli dotati di tecnologie di comunicazione wireless a medio raggio, e propone un modello matematico che riproduce il comportamento di uno schema di trasmissione a pacchetto. Tale modello si avvale del principio delle catene di Markov e deriva il ritardo di consegna del pacchetto nel caso in cui le velocità dei veicoli siano: (a) tra loro indipendenti; (b) tra loro correlate
2013-09-23
Markov, rete veicolare, trasmissione, consegna
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/17311