Il lavoro è basato sul progetto del 1924 dell’architetto F.L. Wright per la Sugarloaf Mountain, un promontorio nel Maryland, negli USA, che prevedeva la realizzazione di un osservatorio a cupola di circa 60 m di diametro avvolto da due rampe elicoidali destinate ad essere percorse dalle auto per godere del paesaggio. Il lavoro si completa con un'analisi strutturale semplificata del complesso e con l'analisi locale della rampa a sbalzo, concludendo con una proposta di progetto strutturale

Geometria e Struttura in Frank Lloyd Wright: il caso del Gordon Strong Automobile Objective

Dallagà, Francesco
2014/2015

Abstract

Il lavoro è basato sul progetto del 1924 dell’architetto F.L. Wright per la Sugarloaf Mountain, un promontorio nel Maryland, negli USA, che prevedeva la realizzazione di un osservatorio a cupola di circa 60 m di diametro avvolto da due rampe elicoidali destinate ad essere percorse dalle auto per godere del paesaggio. Il lavoro si completa con un'analisi strutturale semplificata del complesso e con l'analisi locale della rampa a sbalzo, concludendo con una proposta di progetto strutturale
2014-12-11
geometria, struttura, frank lloyd wright, elicoide, elica, cupola, finite elements, calcestruzzo, automobile, parcheggio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_-_FRANCESCO_DALLAGA'.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.92 MB
Formato Adobe PDF
4.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/19037