Il lavoro è basato sul progetto del 1924 dell’architetto F.L. Wright per la Sugarloaf Mountain, un promontorio nel Maryland, negli USA, che prevedeva la realizzazione di un osservatorio a cupola di circa 60 m di diametro avvolto da due rampe elicoidali destinate ad essere percorse dalle auto per godere del paesaggio. Il lavoro si completa con un'analisi strutturale semplificata del complesso e con l'analisi locale della rampa a sbalzo, concludendo con una proposta di progetto strutturale
Geometria e Struttura in Frank Lloyd Wright: il caso del Gordon Strong Automobile Objective
Dallagà, Francesco
2014/2015
Abstract
Il lavoro è basato sul progetto del 1924 dell’architetto F.L. Wright per la Sugarloaf Mountain, un promontorio nel Maryland, negli USA, che prevedeva la realizzazione di un osservatorio a cupola di circa 60 m di diametro avvolto da due rampe elicoidali destinate ad essere percorse dalle auto per godere del paesaggio. Il lavoro si completa con un'analisi strutturale semplificata del complesso e con l'analisi locale della rampa a sbalzo, concludendo con una proposta di progetto strutturaleFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_-_FRANCESCO_DALLAGA'.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/19037