La situazione di emergenza generatasi dalla diffusione su scala globale del COVID-19 e la conseguente necessità di restrizione degli spostamenti e di distanziamento sociale ha condotto a un’accelerazione obbligata per quanto riguarda la diffusione dell’e-learning. Obbiettivo di questo elaborato è pertanto porre in analisi l’utilizzo di questa nuova modalità erogativa, con particolare riferimento ai processi di formazione del personale all’interno delle organizzazioni. Verrà pertanto illustrata la funzione strategica assunta dai percorsi formativi nel perseguimento degli obbiettivi organizzativi, e successivamente presentato il modello andragogico, come modello preferenziale al fine di implementare l’apprendimento nel discente adulto, e la sua applicazione nella progettazione, conduzione e valutazione di attività di formazione erogate in modalità e-learning. Infine verrà riportato il caso della formazione erogata dall’Istituto Superiore di Sanità al personale sanitario durante il COVID-19, in quanto svolto secondo il modello e gli strumenti illustrati nel presente elaborato
Covid-19 e formazione aziendale: il modello andragogico applicato all'e-learning.
COLONNESI, FEDERICA
2021/2022
Abstract
La situazione di emergenza generatasi dalla diffusione su scala globale del COVID-19 e la conseguente necessità di restrizione degli spostamenti e di distanziamento sociale ha condotto a un’accelerazione obbligata per quanto riguarda la diffusione dell’e-learning. Obbiettivo di questo elaborato è pertanto porre in analisi l’utilizzo di questa nuova modalità erogativa, con particolare riferimento ai processi di formazione del personale all’interno delle organizzazioni. Verrà pertanto illustrata la funzione strategica assunta dai percorsi formativi nel perseguimento degli obbiettivi organizzativi, e successivamente presentato il modello andragogico, come modello preferenziale al fine di implementare l’apprendimento nel discente adulto, e la sua applicazione nella progettazione, conduzione e valutazione di attività di formazione erogate in modalità e-learning. Infine verrà riportato il caso della formazione erogata dall’Istituto Superiore di Sanità al personale sanitario durante il COVID-19, in quanto svolto secondo il modello e gli strumenti illustrati nel presente elaboratoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colonnesi_Federica.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29016