L'elaborato tratta dell'inclusione scolastica nei confronti di bambini con vulnerabilità. Per poterne parlare è presente una premessa sulla società globalizzata in cui viviamo oggi, e dell'eterogeneità in essa presente. Quest'ultima fa sì che si creino stereotipi e pregiudizi nei confronti delle diversità. Anche nella scuola si trovano queste dinamiche e nel progetto d'intervento si tenta, attraverso la tecnica del contatto immaginato, di favorire l'inclusione scolastica e promuovere gli atteggiamenti positivi nei confronti di bambini con disabilità fisiche , con esperienza di migrazione e appartenenti alla comunità Rom.

Favorire l’inclusione scolastica e promuovere gli atteggiamenti positivi attraverso il contatto immaginato

FIORENZA, BENEDETTA
2021/2022

Abstract

L'elaborato tratta dell'inclusione scolastica nei confronti di bambini con vulnerabilità. Per poterne parlare è presente una premessa sulla società globalizzata in cui viviamo oggi, e dell'eterogeneità in essa presente. Quest'ultima fa sì che si creino stereotipi e pregiudizi nei confronti delle diversità. Anche nella scuola si trovano queste dinamiche e nel progetto d'intervento si tenta, attraverso la tecnica del contatto immaginato, di favorire l'inclusione scolastica e promuovere gli atteggiamenti positivi nei confronti di bambini con disabilità fisiche , con esperienza di migrazione e appartenenti alla comunità Rom.
2021
Promote school inclusion and promote positive attitudes through imagined contact
inclusione
contatto immaginato
vulnerabilità
disabilità
immigrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fiorenza_Benedetta.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29097