Si stima che nel mondo l’incidenza dell’ADHD sia pari al 5,3% della popolazione, mentre in Italia la prevalenza è circa il 3-4%, che corrisponde a 270.000-360.000 bambini. Molto spesso chi soffre di deficit di attenzione e iperattività (ADHD) ha spesso disturbi in comorbilità, come difficoltà relazionali e problematiche internalizzanti. L'obiettivo principale di questo progetto era di sfruttare l'alto interesse generato dai giochi di prestigio per far seguire un percorso d'insegnamento dei giochi stessi, ai bambini. Così facendo si era ipotizzato (dato che l'attività della prestigiazione, è prettamente sociale) che si potessero aumentare e migliorare l'autoconsapevolezza di sé e le abilità sociali. Sono stati somministrati ai due soggetti gli stessi tre test, l'ADD Brown 8-12 anni, il "cosa penso di me" e un piccolo questionario autoprodotto sulla qualità del gioco. I risultati ottenuti dopo il periodo di trattamento, svolto in modo intensivo con l'ausilio della telemedicina, non hanno riportato un aumento delle capacità sociali, bensì un miglioramento delle capacità attentive dei soggetti.
Migliorare le abilità sociali nell' ADHD usando giochi di prestigio: uno studio di due casi.
MARTINOLLI, LORENZO
2020/2021
Abstract
Si stima che nel mondo l’incidenza dell’ADHD sia pari al 5,3% della popolazione, mentre in Italia la prevalenza è circa il 3-4%, che corrisponde a 270.000-360.000 bambini. Molto spesso chi soffre di deficit di attenzione e iperattività (ADHD) ha spesso disturbi in comorbilità, come difficoltà relazionali e problematiche internalizzanti. L'obiettivo principale di questo progetto era di sfruttare l'alto interesse generato dai giochi di prestigio per far seguire un percorso d'insegnamento dei giochi stessi, ai bambini. Così facendo si era ipotizzato (dato che l'attività della prestigiazione, è prettamente sociale) che si potessero aumentare e migliorare l'autoconsapevolezza di sé e le abilità sociali. Sono stati somministrati ai due soggetti gli stessi tre test, l'ADD Brown 8-12 anni, il "cosa penso di me" e un piccolo questionario autoprodotto sulla qualità del gioco. I risultati ottenuti dopo il periodo di trattamento, svolto in modo intensivo con l'ausilio della telemedicina, non hanno riportato un aumento delle capacità sociali, bensì un miglioramento delle capacità attentive dei soggetti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Migliorare le abilità sociali nell' ADHD.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29389