Sfoglia per Corso
Autismo e anomalie alimentari: le difficoltà della famiglia e il ruolo del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
2022/2023 STEFINI, VERONICA
"Avrò cura di te": progetto a sostegno dello sviluppo psicomotorio dei bambini prematuri. Un'esperienza con modalità telematiche per promuovere l'intervento mediato dai genitori.
2021/2022 COLELLA, ANGELA
Caregiver e co-regolazione: proposta di una scheda di osservazione del profilo sensoriale del neonato prematuro
2021/2022 SAVONA, SARA
Come sostenere il bambino con deficit visivo nell'ingresso alla scuola primaria: il ruolo del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel programma riabilitativo individualizzato.
2022/2023 CENEDESE, DEBORA
FACILITATORI E STRATEGIE PER LA VALUTAZIONE DELLE ABILITA' VISUO-SPAZIALI E DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI NEL BAMBINO IPOVEDENTE Proposta di un manuale a sostegno del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
2020/2021 DABALA', GIADA
Il Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione nel bambino pretermine: dalla valutazione alla proposta abilitativa
2022/2023 GUERRA, FRANCESCA
IL LAUSANNE TRILOGUE PLAY PER LO STUDIO DELLE DINAMICHE INTERATTIVE FAMILIARI: UNA RISORSA PER IL TNPEE. Proposta di una scheda di osservazione delle relazioni triadiche e possibili risvolti clinici.
2022/2023 LINZI, LUCREZIA
Il ruolo (im)possibile dei genitori. Intervento di sostegno alla genitorialità nell'ambito di un progetto di prevenzione in un Asilo Nido
2022/2023 TRENTANNI, ANGELICA
Il ruolo dello strumento visivo all'interno dell'approccio neuropsicomotorio nel bambino con disabilità visiva.
2020/2021 CUBERLI, VIRGINIA
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva e la scuola: condivisione del percorso educativo-terapeutico e proposta di strumenti operativi
2020/2021 FRANZOI, ELENA
Interazioni diadiche tra pari per la promozione dello sviluppo del Sé in terapia neuropsicomotoria: studio di due coppie di bambini in età prescolare.
2021/2022 ARTUSO, SARAH
L'intervento del TNPEE nella prevenzione e nel trattamento della plagiocefalia posizionale
2022/2023 GAVIOLI, LUCIA
L'intervento neuropsicomotorio in piccolo gruppo nei bambini con disturbo dello spettro autistico. Proposta di una scheda di osservazione per le abilità sociali e comunicative con i pari.
2022/2023 ZANOLINI, SARA
La famiglia come punto di forza nel percorso terapeutico del bambino con disturbo dello spettro autistico
2020/2021 CAVALLIN, ANDREA
La gestione dello spazio nel bambino con disabilità visiva – Proposta di un protocollo osservativo e stesura del progetto riabilitativo
2021/2022 GIANNINI, SILVIA
La sensorialità come canale di relazione con il mondo: proposta di una scheda di osservazione del profilo sensoriale del bambino con Sindrome di Angelman
2022/2023 SPADETTO, ANNA
Le caratteristiche emotivo-comportamentali del bambino con disprassia. Ipotesi di trattamento neuropsicomotorio applicato a due casi clinici
2021/2022 CIOFFI, MARTINA MARIA
Lo specchio della cultura africana e il suo riflesso nella relazione genitore-figlio: osservazioni qualitative sull'interazione madre bambino in terapia neuropsicomotoria
2022/2023 MIOTTI, GIORGIA
Lo sviluppo dell'intersoggettività, dalle principali teorie all’intervento in terapia neuropsicomotoria.
2020/2021 FAORO, ELISA
L’analisi del profilo sensoriale come processo rilevante nell'intervento neuropsicomotorio
2020/2021 MURER, GIADA
Tipologia | Anno | Titolo | Titolo inglese | Autore | File |
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Lauree triennali | 2022 | Autismo e anomalie alimentari: le difficoltà della famiglia e il ruolo del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. | Autism and eating abnormalities: the difficulties of the family and the role of the neuro and psychomotor therapist of the developmental age. | STEFINI, VERONICA | |
Lauree triennali | 2021 | "Avrò cura di te": progetto a sostegno dello sviluppo psicomotorio dei bambini prematuri. Un'esperienza con modalità telematiche per promuovere l'intervento mediato dai genitori. | "Avrò cura di te": a project to support preterm babies' psychomotor development. A digitally delivered experience to promote parent-mediated intervention. | COLELLA, ANGELA | |
Lauree triennali | 2021 | Caregiver e co-regolazione: proposta di una scheda di osservazione del profilo sensoriale del neonato prematuro | Caregivers and co-regulation: proposal of an observation form to investigate the sensory profile of the preterm newborn | SAVONA, SARA | |
Lauree triennali | 2022 | Come sostenere il bambino con deficit visivo nell'ingresso alla scuola primaria: il ruolo del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel programma riabilitativo individualizzato. | How to support the child with visual impairment in entering to Elementary School: the TNPEE's role within the individualized rehabilitation program. | CENEDESE, DEBORA | |
Lauree triennali | 2020 | FACILITATORI E STRATEGIE PER LA VALUTAZIONE DELLE ABILITA' VISUO-SPAZIALI E DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI NEL BAMBINO IPOVEDENTE Proposta di un manuale a sostegno del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva | FACILITATORS AND STRATEGIES FOR THE ASSESSMENT OF VISUO-SPATIAL ABILITIES AND SCHOOL LEARNING IN THE CHILD WITH VISUAL IMPAIRMENT Proposal of a manual to support the Therapist of the Neuro and Psychomotricity of the Developmental Age | DABALA', GIADA | |
Lauree triennali | 2022 | Il Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione nel bambino pretermine: dalla valutazione alla proposta abilitativa | Developmental Coordination Disorder in preterm children: from assessment to rehabilitation proposal | GUERRA, FRANCESCA | |
Lauree triennali | 2022 | IL LAUSANNE TRILOGUE PLAY PER LO STUDIO DELLE DINAMICHE INTERATTIVE FAMILIARI: UNA RISORSA PER IL TNPEE. Proposta di una scheda di osservazione delle relazioni triadiche e possibili risvolti clinici. | THE LAUSANNE TRILOGUE PLAY FOR THE STUDY OF INTERACTIVE FAMILY DYNAMICS: A RESOURCE FOR TNPEE. Proposal for an observation form of triadic relationships and possible clinical implications. | LINZI, LUCREZIA | |
Lauree triennali | 2022 | Il ruolo (im)possibile dei genitori. Intervento di sostegno alla genitorialità nell'ambito di un progetto di prevenzione in un Asilo Nido | The (im)possible parent's role. Parenting support intervention as part of prevention project in a nursery school | TRENTANNI, ANGELICA | |
Lauree triennali | 2020 | Il ruolo dello strumento visivo all'interno dell'approccio neuropsicomotorio nel bambino con disabilità visiva. | The role of the visual instrument in the neuropsychomotor approach to the child with visual impairment. | CUBERLI, VIRGINIA | |
Lauree triennali | 2020 | Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva e la scuola: condivisione del percorso educativo-terapeutico e proposta di strumenti operativi | Developmental Therapist and school: sharing of educational-therapeutic path and proposal of operative tools | FRANZOI, ELENA | |
Lauree triennali | 2021 | Interazioni diadiche tra pari per la promozione dello sviluppo del Sé in terapia neuropsicomotoria: studio di due coppie di bambini in età prescolare. | Dyadic interactions among peers for the promotion of self-development in neuropsychomotor therapy: a study of two couples of preschooler | ARTUSO, SARAH | |
Lauree triennali | 2022 | L'intervento del TNPEE nella prevenzione e nel trattamento della plagiocefalia posizionale | The neuropsychomotor therapist's intervention in the prevention and treatment of positional plagiocephaly | GAVIOLI, LUCIA | |
Lauree triennali | 2022 | L'intervento neuropsicomotorio in piccolo gruppo nei bambini con disturbo dello spettro autistico. Proposta di una scheda di osservazione per le abilità sociali e comunicative con i pari. | Small-group neuropsychomotor intervention in children with autism spectrum disorder. Proposed observation form for social and communication skills with peers. | ZANOLINI, SARA | |
Lauree triennali | 2020 | La famiglia come punto di forza nel percorso terapeutico del bambino con disturbo dello spettro autistico | The family as a strength in the therapeutic path of the child with autism spectrum disorder | CAVALLIN, ANDREA | |
Lauree triennali | 2021 | La gestione dello spazio nel bambino con disabilità visiva – Proposta di un protocollo osservativo e stesura del progetto riabilitativo | Space management in children with visual impairment - Proposal for an observational protocol and elaboration of a rehabilitation project | GIANNINI, SILVIA | |
Lauree triennali | 2022 | La sensorialità come canale di relazione con il mondo: proposta di una scheda di osservazione del profilo sensoriale del bambino con Sindrome di Angelman | Sensoriality as a channel for relating to the world: proposal for an observation form of the sensory profile of the child with Angelman Syndrome | SPADETTO, ANNA | |
Lauree triennali | 2021 | Le caratteristiche emotivo-comportamentali del bambino con disprassia. Ipotesi di trattamento neuropsicomotorio applicato a due casi clinici | The emotional and Behavioral features of child with dyspraxia. A neuropsychomotor treatment hypotesis applied to two clinical cases | CIOFFI, MARTINA MARIA | |
Lauree triennali | 2022 | Lo specchio della cultura africana e il suo riflesso nella relazione genitore-figlio: osservazioni qualitative sull'interazione madre bambino in terapia neuropsicomotoria | The african culture's mirrror and its reflex in the parent-child relationship: qualitative observations on mother-child interaction in neuropsychomotor therapy | MIOTTI, GIORGIA | |
Lauree triennali | 2020 | Lo sviluppo dell'intersoggettività, dalle principali teorie all’intervento in terapia neuropsicomotoria. | The development of intersubjectivity, from the main theories to intervention in neuropsychomotor therapy. | FAORO, ELISA | |
Lauree triennali | 2020 | L’analisi del profilo sensoriale come processo rilevante nell'intervento neuropsicomotorio | The sensory profile analysis as a valuable process in neuropsychomotor assessment | MURER, GIADA |
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