La vista riveste un ruolo centrale nello sviluppo motorio, cognitivo e affettivo del bambino, e si può considerare come il primo strumento di interazione con la realtà circostante. Un deficit visivo ha inevitabilmente delle ripercussioni sullo sviluppo globale del bambino, e, di conseguenza, può influenzare anche gli apprendimenti. L'ingresso alla scuola primaria è per un bambino un periodo ricco di cambiamenti: egli deve aver maturato della competenze cognitive, relazionali, motorie, i cosiddetti "prerequisiti per l'apprendimento", fondamentali per fornire al bambino delle basi solide per apprendere in modo più fluido e sereno. In caso di disabilità visiva, acquisire queste competenze è un processo più lungo ma fondamentale per permettere al bambino di vivere la scuola in modo più sereno. Per questo è fondamentale una presa in carico precoce da parte di un' equipe multidisicinare, formata da diversi professionisti che possano sostenere il bambino nel suo sviluppo globale.

Come sostenere il bambino con deficit visivo nell'ingresso alla scuola primaria: il ruolo del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel programma riabilitativo individualizzato.

CENEDESE, DEBORA
2022/2023

Abstract

La vista riveste un ruolo centrale nello sviluppo motorio, cognitivo e affettivo del bambino, e si può considerare come il primo strumento di interazione con la realtà circostante. Un deficit visivo ha inevitabilmente delle ripercussioni sullo sviluppo globale del bambino, e, di conseguenza, può influenzare anche gli apprendimenti. L'ingresso alla scuola primaria è per un bambino un periodo ricco di cambiamenti: egli deve aver maturato della competenze cognitive, relazionali, motorie, i cosiddetti "prerequisiti per l'apprendimento", fondamentali per fornire al bambino delle basi solide per apprendere in modo più fluido e sereno. In caso di disabilità visiva, acquisire queste competenze è un processo più lungo ma fondamentale per permettere al bambino di vivere la scuola in modo più sereno. Per questo è fondamentale una presa in carico precoce da parte di un' equipe multidisicinare, formata da diversi professionisti che possano sostenere il bambino nel suo sviluppo globale.
2022
How to support the child with visual impairment in entering to Elementary School: the TNPEE's role within the individualized rehabilitation program.
TNPEE
Disabilità visiva
Prerequisiti
Apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cenedese_Debora.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.22 MB
Formato Adobe PDF
7.22 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64367