Questo lavoro di tesi è volto ad esplorare il fenomeno legato al crescente utilizzo da parte degli HR specialists dei social media come strumento utile al reclutamento e alla selezione del personale. Tramite la presa in rassegna di una serie di studi che testano le proprietà psicometriche di questi strumenti e analizzandone punti di forza e debolezza, la finalità è quella di suggerire eventuali accorgimenti metodologici per garantire un approccio maggiormente standardizzato nell’adozione di questa pratica e meno influenzato da una visione soggettiva che espone gli specialisti a bias di giudizio circa i candidati, oltre a ridurre l’efficacia del reclutamento e della selezione. In una seconda fase, il focus è invece l’indagine, tramite la somministrazione di questionari creati ad hoc, della percezione di candidati e recruiters sull’applicazione di questi nuovi strumenti al reclutamento e alla selezione, e delle relative credenze circa gli aspetti del profilo che maggiormente appaiono rilevanti per i recruiters

L'utilizzo dei social media a scopo di reclutamento e selezione

MEGGIORIN, DENNY
2021/2022

Abstract

Questo lavoro di tesi è volto ad esplorare il fenomeno legato al crescente utilizzo da parte degli HR specialists dei social media come strumento utile al reclutamento e alla selezione del personale. Tramite la presa in rassegna di una serie di studi che testano le proprietà psicometriche di questi strumenti e analizzandone punti di forza e debolezza, la finalità è quella di suggerire eventuali accorgimenti metodologici per garantire un approccio maggiormente standardizzato nell’adozione di questa pratica e meno influenzato da una visione soggettiva che espone gli specialisti a bias di giudizio circa i candidati, oltre a ridurre l’efficacia del reclutamento e della selezione. In una seconda fase, il focus è invece l’indagine, tramite la somministrazione di questionari creati ad hoc, della percezione di candidati e recruiters sull’applicazione di questi nuovi strumenti al reclutamento e alla selezione, e delle relative credenze circa gli aspetti del profilo che maggiormente appaiono rilevanti per i recruiters
2021
The use of social media in the recruiting and selection process
selezione
reclutamento
social media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI Meggiorin Denny.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29425