Il bullismo nei contesti scolastici è un fenomeno diffuso che colpisce in particolar modo studenti con caratteristiche fisiche, intellettive, legate all’orientamento sessuale, alla religione o all’etnia, che portano i pari a considerarli diversi. Un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto del bullismo è svolto dagli spettatori, i cui comportamenti possono rinforzare o porre fine a tali atti. Uno strumento per promuovere azioni prosociali da parte degli spettatori è il contatto immaginato. Il presente elaborato analizza le caratteristiche e le cause del bullismo; gli aspetti teorici e applicativi del contatto immaginato. Infine, viene presentata una ricerca in cui si verifica l’efficacia di una procedura di contatto immaginato nel promuovere, in studenti di quarta e quinta elementare, comportamenti di aiuto nei confronti di pari con disabilità vittime di bullismo.
Contatto immaginato e comportamenti prosociali in episodi di bullismo: Uno studio con bambini
LACORTE, VERONICA
2021/2022
Abstract
Il bullismo nei contesti scolastici è un fenomeno diffuso che colpisce in particolar modo studenti con caratteristiche fisiche, intellettive, legate all’orientamento sessuale, alla religione o all’etnia, che portano i pari a considerarli diversi. Un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto del bullismo è svolto dagli spettatori, i cui comportamenti possono rinforzare o porre fine a tali atti. Uno strumento per promuovere azioni prosociali da parte degli spettatori è il contatto immaginato. Il presente elaborato analizza le caratteristiche e le cause del bullismo; gli aspetti teorici e applicativi del contatto immaginato. Infine, viene presentata una ricerca in cui si verifica l’efficacia di una procedura di contatto immaginato nel promuovere, in studenti di quarta e quinta elementare, comportamenti di aiuto nei confronti di pari con disabilità vittime di bullismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lacorte_Veronica.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29571