L’e-commerce si è sviluppato nell’ultimo decennio, è infatti una nuova metodologia di vendita, non si ha più un rapporto diretto con il consumatore finale ma si va a concludere un contratto a distanza. È cominciato con la commercializzazione di beni nel campo della moda ed in un secondo momento ha raggiunto anche altri campi come quello del turismo. Rapidamente è arrivato anche nel settore agroalimentare confermandosi come chiave di svolta anche in questo settore. Visto il rapido sviluppo del settore si è dovuto ricorrere ad un sistema di compravendita all’avanguardia per sbarcare nel mondo del commercio digitalizzato, questo sistema dev’essere intuitivo, funzionale e sicuro. È necessario che vi sia un regolamento con delle linee guida necessarie per le lavorazioni dei prodotti durante il processo di produzione alimentare, ma non solo, sarà buona norma avere una procedura ben delineata sui metodi di stoccaggio, imballaggio e trasporto degli alimenti che devono essere inviati ai consumatori. Per avere personale che effettua le varie procedure adeguatamente è necessario che le aziende che effettuano lo stoccaggio e il trasporto siano formate e a conoscenza dei pericoli che possono intercorrere durante queste fasi, così da mantenere il controllo nelle varie procedure. Fondamentale sarà la conoscenza da parte dei consumatori delle caratteristiche del prodotto che va ad acquistare, l’operatore è obbligato a disporre in modo chiaro le informazioni degli alimenti senza trarre in inganno l’acquirente. È necessaria la presenza delle autorità competenti, le quali verificano il corretto adempimento dei regolamenti in atto nelle aziende.

E-commerce: nuovo metodo per la vendita online anche per il settore alimentare.

SARTI, ALESSANDRA
2021/2022

Abstract

L’e-commerce si è sviluppato nell’ultimo decennio, è infatti una nuova metodologia di vendita, non si ha più un rapporto diretto con il consumatore finale ma si va a concludere un contratto a distanza. È cominciato con la commercializzazione di beni nel campo della moda ed in un secondo momento ha raggiunto anche altri campi come quello del turismo. Rapidamente è arrivato anche nel settore agroalimentare confermandosi come chiave di svolta anche in questo settore. Visto il rapido sviluppo del settore si è dovuto ricorrere ad un sistema di compravendita all’avanguardia per sbarcare nel mondo del commercio digitalizzato, questo sistema dev’essere intuitivo, funzionale e sicuro. È necessario che vi sia un regolamento con delle linee guida necessarie per le lavorazioni dei prodotti durante il processo di produzione alimentare, ma non solo, sarà buona norma avere una procedura ben delineata sui metodi di stoccaggio, imballaggio e trasporto degli alimenti che devono essere inviati ai consumatori. Per avere personale che effettua le varie procedure adeguatamente è necessario che le aziende che effettuano lo stoccaggio e il trasporto siano formate e a conoscenza dei pericoli che possono intercorrere durante queste fasi, così da mantenere il controllo nelle varie procedure. Fondamentale sarà la conoscenza da parte dei consumatori delle caratteristiche del prodotto che va ad acquistare, l’operatore è obbligato a disporre in modo chiaro le informazioni degli alimenti senza trarre in inganno l’acquirente. È necessaria la presenza delle autorità competenti, le quali verificano il corretto adempimento dei regolamenti in atto nelle aziende.
2021
e-commerce: a new method for online sales also for the food sector.
marketing
qualità
vendite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sarti_Alessandra.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29629