This paper provides an overview of psychosocial rehabilitation of people with borderline personality disorder, it offers an insight into the activity of Social Skills Training within the scope of Evidence Based treatments. Personality disorders according to DSM-5 are characterized by a pervasive and persistent mode of perception, reaction and relationship that cause significant distress or functional impairment. In particular, borderline personality disorder is defined as a disease characterized by an instability of interpersonal relationships, self-image and mood and a marked impulsiveness with a strong recurrence of suicidal or self-mutilating behaviors. APA and NICE guidelines state that the preferred treatment for this condition is psychotherapy supported by symptom-targeted pharmacotherapy. More precisely, various Evidence Based treatments are used, among which the most studied and effective is the Dialectical-Behaviour Therapy (DBT), developed by Marsha Linehan. This therapy uses the dialectical methodology that involves accepting the individual’s condition as it as, but at the same time, the expectation that will change and improve his situation. This feature for borderline people has proved to be very effective, also generating significant improvements in comorbid disorders. In recent years, the wastefulness of this treatment, skills training has been developing as an autonomous practice among the different components of DBT. More precisely, an effective educational activity for the social rehabilitation of people with borderline personality disorders, is the activity of Social Skills Training, conducted by the educator. It is a therapy based on the theory of social learning, focused on the development and improvement of interpersonal skills, characterized by role playing, modeling, positive and corrective reinforcement, automation and generalization of the skills learned in daily life

Il presente elaborato fornisce una panoramica della riabilitazione psicosociale dei soggetti con disturbo borderline di personalità, in particolare offre un approfondimento sull’attività di Social Skills Training nell’ambito dei trattamenti basati sull’evidenza. I disturbi di personalità secondo il DSM-5 sono caratterizzati da una modalità pervasiva e persistente di percezione, reazione e relazione che provocano un disagio significativo o una compromissione funzionale. In particolare, il disturbo borderline di personalità viene definito come una patologia caratterizzata da un’instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e dell’umore e da una marcata impulsività con una forte ricorrenza di comportamenti suicidari o auto mutilanti. Attualmente, le linee guida APA e NICE affermano che il trattamento più efficace per questa patologia risiede nella psicoterapia, supportata dalla farmacoterapia mirata ai sintomi. Più precisamente vengono impiegati diversi trattamenti Evidence Based, tra i quali la più studiata ed efficace si è dimostrata la terapia dialettica-comportamentale (DBT), sviluppata da Marsha Linehan. Questa terapia utilizza la metodologia dialettica che comporta l’accettazione delle condizioni del soggetto così com’è, ma allo stesso tempo, l’aspettativa che egli cambi e migliori la sua situazione. Questa caratteristica per i soggetti borderline si è rivelata molto efficace, generando anche notevoli miglioramenti nei disturbi in comorbilità. Negli ultimi anni, data la dispendiosità del trattamento, tra le diverse componenti della DBT si sta sviluppando come pratica autonoma il training delle abilità. Più precisamente, un’attività educativa efficace per la riabilitazione sociale dei soggetti con disturbo borderline di personalità è l’attività di Social Skills Training, condotta dall’educatore professionale. Si tratta di un intervento basato sulla teoria dell’apprendimento sociale, incentrato sullo sviluppo e sul miglioramento delle abilità interpersonali e caratterizzato da giochi di ruolo, modeling, rinforzi positivi e correttivi, automatizzazione e generalizzazione delle abilità apprese alla vita quotidiana.

La riabilitazione psicosociale dei soggetti con disturbo borderline di personalità: l'utilizzo delle attività di Social Skills Training nell'ambito dei trattamenti Evidence Based

BRAGATO, LAURA
2020/2021

Abstract

This paper provides an overview of psychosocial rehabilitation of people with borderline personality disorder, it offers an insight into the activity of Social Skills Training within the scope of Evidence Based treatments. Personality disorders according to DSM-5 are characterized by a pervasive and persistent mode of perception, reaction and relationship that cause significant distress or functional impairment. In particular, borderline personality disorder is defined as a disease characterized by an instability of interpersonal relationships, self-image and mood and a marked impulsiveness with a strong recurrence of suicidal or self-mutilating behaviors. APA and NICE guidelines state that the preferred treatment for this condition is psychotherapy supported by symptom-targeted pharmacotherapy. More precisely, various Evidence Based treatments are used, among which the most studied and effective is the Dialectical-Behaviour Therapy (DBT), developed by Marsha Linehan. This therapy uses the dialectical methodology that involves accepting the individual’s condition as it as, but at the same time, the expectation that will change and improve his situation. This feature for borderline people has proved to be very effective, also generating significant improvements in comorbid disorders. In recent years, the wastefulness of this treatment, skills training has been developing as an autonomous practice among the different components of DBT. More precisely, an effective educational activity for the social rehabilitation of people with borderline personality disorders, is the activity of Social Skills Training, conducted by the educator. It is a therapy based on the theory of social learning, focused on the development and improvement of interpersonal skills, characterized by role playing, modeling, positive and corrective reinforcement, automation and generalization of the skills learned in daily life
2020
Psychosocial rehabilitation of people with borderline personality disorder: the use of Social Skills Training within the scope of Evidence Based treatments
Il presente elaborato fornisce una panoramica della riabilitazione psicosociale dei soggetti con disturbo borderline di personalità, in particolare offre un approfondimento sull’attività di Social Skills Training nell’ambito dei trattamenti basati sull’evidenza. I disturbi di personalità secondo il DSM-5 sono caratterizzati da una modalità pervasiva e persistente di percezione, reazione e relazione che provocano un disagio significativo o una compromissione funzionale. In particolare, il disturbo borderline di personalità viene definito come una patologia caratterizzata da un’instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e dell’umore e da una marcata impulsività con una forte ricorrenza di comportamenti suicidari o auto mutilanti. Attualmente, le linee guida APA e NICE affermano che il trattamento più efficace per questa patologia risiede nella psicoterapia, supportata dalla farmacoterapia mirata ai sintomi. Più precisamente vengono impiegati diversi trattamenti Evidence Based, tra i quali la più studiata ed efficace si è dimostrata la terapia dialettica-comportamentale (DBT), sviluppata da Marsha Linehan. Questa terapia utilizza la metodologia dialettica che comporta l’accettazione delle condizioni del soggetto così com’è, ma allo stesso tempo, l’aspettativa che egli cambi e migliori la sua situazione. Questa caratteristica per i soggetti borderline si è rivelata molto efficace, generando anche notevoli miglioramenti nei disturbi in comorbilità. Negli ultimi anni, data la dispendiosità del trattamento, tra le diverse componenti della DBT si sta sviluppando come pratica autonoma il training delle abilità. Più precisamente, un’attività educativa efficace per la riabilitazione sociale dei soggetti con disturbo borderline di personalità è l’attività di Social Skills Training, condotta dall’educatore professionale. Si tratta di un intervento basato sulla teoria dell’apprendimento sociale, incentrato sullo sviluppo e sul miglioramento delle abilità interpersonali e caratterizzato da giochi di ruolo, modeling, rinforzi positivi e correttivi, automatizzazione e generalizzazione delle abilità apprese alla vita quotidiana.
Abilità sociali
Riabilitazione
Evidence Based
BPD
DBT
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29741