Le attività ludiche sono da sempre parte essenziale della vita e nella crescita, sia nel mondo umano che nel regno animale. Tuttavia, non siamo ancora giunti alla reale motivazione per il quale il gioco occupi un ruolo così importante nell’evoluzione. L’obbiettivo di questo studio è quello di indagare il gioco nelle sue molteplici sfaccettature e di individuare come esso possa essere utilizzato all’interno dell’ambito educativo come stimolo nell’acquisizione di abilità deficitarie. Per riuscire in ciò si è voluto fare un’analisi della concezione del gioco dall’origine della civiltà fino ai giorni nostri, per poi analizzare le teorie cardine di questa attività; quali quelle Piaget, Winnicott, Montessori e Vygotskij. In seguito, si è voluto analizzare come il gioco evolve all’interno della crescita del bambino, osservando le differenti tipologie di gioco e la loro importanza nelle varie fasi di sviluppo per acquisire abilità e competenze. Infine, si conclude osservando come il gioco possa aiutare a stimolare e migliorare le capacità motorie, cognitive, sociali ed emotive durante la crescita. In conclusione, appare che il gioco, seppur non indispensabile per la crescita di un individuo, risulta essenziale per apprendere in modo naturale e spontaneo numerose abilità che ci permettono di vivere serenamente con noi stessi e con il mondo circostante.

Utilizzo del gioco all’interno dell’ambito educativo

ZAMBON, ERICA
2020/2021

Abstract

Le attività ludiche sono da sempre parte essenziale della vita e nella crescita, sia nel mondo umano che nel regno animale. Tuttavia, non siamo ancora giunti alla reale motivazione per il quale il gioco occupi un ruolo così importante nell’evoluzione. L’obbiettivo di questo studio è quello di indagare il gioco nelle sue molteplici sfaccettature e di individuare come esso possa essere utilizzato all’interno dell’ambito educativo come stimolo nell’acquisizione di abilità deficitarie. Per riuscire in ciò si è voluto fare un’analisi della concezione del gioco dall’origine della civiltà fino ai giorni nostri, per poi analizzare le teorie cardine di questa attività; quali quelle Piaget, Winnicott, Montessori e Vygotskij. In seguito, si è voluto analizzare come il gioco evolve all’interno della crescita del bambino, osservando le differenti tipologie di gioco e la loro importanza nelle varie fasi di sviluppo per acquisire abilità e competenze. Infine, si conclude osservando come il gioco possa aiutare a stimolare e migliorare le capacità motorie, cognitive, sociali ed emotive durante la crescita. In conclusione, appare che il gioco, seppur non indispensabile per la crescita di un individuo, risulta essenziale per apprendere in modo naturale e spontaneo numerose abilità che ci permettono di vivere serenamente con noi stessi e con il mondo circostante.
2020
Implementation of playing in the educational field
Gioco
Educazione
Infazia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zambon_Erica.pdf

accesso riservato

Dimensione 362.01 kB
Formato Adobe PDF
362.01 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29756