In questa tesi viene presa in considerazione la certificazione BCorp in relazione con l’innovazione del modello di business dell’impresa. Il nuovo paradigma di sostenibilità introdotto dalla certificazione è stato analizzato basandosi sulla letteratura e sul caso studio Zordan S.r.l. SB, azienda BCorp del Nord-Est. In primo luogo è stata esposta la storia della certificazione e la sua adozione in Italia. Successivamente sono stati presi in considerazione il processo di certificazione nelle sue varie fasi e il suo outcome. Inoltre nel presente elaborato è stato identificato, attraverso la teoria degli archetipi sostenibili, il relativo archetipo per il business model sostenibile delle aziende BCorp. Infine viene riportata l’intervista fatta con la BCorp e Benefit Corporation Zordan S.r.l. SB, che presenta i vantaggi dell’adozione della certificazione in termini di sostenibilità, reputazione e valore generato per il cliente. In conclusione l’elaborato analizza la certificazione BCorp in termini di innovazione di modello di business e della sostenibilità.
B Corp: sostenibilità e innovazione. Il caso studio Zordan Srl SB
ZOCCOLAN, NORA
2021/2022
Abstract
In questa tesi viene presa in considerazione la certificazione BCorp in relazione con l’innovazione del modello di business dell’impresa. Il nuovo paradigma di sostenibilità introdotto dalla certificazione è stato analizzato basandosi sulla letteratura e sul caso studio Zordan S.r.l. SB, azienda BCorp del Nord-Est. In primo luogo è stata esposta la storia della certificazione e la sua adozione in Italia. Successivamente sono stati presi in considerazione il processo di certificazione nelle sue varie fasi e il suo outcome. Inoltre nel presente elaborato è stato identificato, attraverso la teoria degli archetipi sostenibili, il relativo archetipo per il business model sostenibile delle aziende BCorp. Infine viene riportata l’intervista fatta con la BCorp e Benefit Corporation Zordan S.r.l. SB, che presenta i vantaggi dell’adozione della certificazione in termini di sostenibilità, reputazione e valore generato per il cliente. In conclusione l’elaborato analizza la certificazione BCorp in termini di innovazione di modello di business e della sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zoccolan_Nora.pdf
accesso aperto
Dimensione
920.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
920.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29805