In today's world, the bicycle is one of the best vehicles for getting around and reaching desired destinations in a cheap and environmentally friendly way. For this reason, e-bikes, also known as pedal-assisted bicycles, have undergone great development in recent years. E-bikes have become increasingly well known within the cycling sector worldwide and occupy an increasingly important position in the market. The first part of the thesis focuses on analysing the phenomenon at a macro level, in order to understand the importance of e-bikes in the current cycling market. The analysis of the phenomenon is the basis for a specific analysis of the needs and motivations of consumers in the second chapter, in order to understand the real needs of potential customers in the sector and the reasons that lead them to purchase a pedal-assisted bicycle, according to the different ways of use. The last part of the thesis starts with a specific analysis of the motivations of consumers to buy an e-bike, in order to analyse the communication of the main companies in the sector and to see in which direction they are moving to try to communicate their products better. The aim of this thesis is to provide a comprehensive analysis of the e-bike sector in order to properly contextualise their importance in the market and to understand which aspects of e-bike marketing are most focused on.

Nel mondo attuale, la bicicletta rappresenta uno dei mezzi di trasporto migliori per spostarsi e raggiungere le mete desiderate, in modo conveniente ed ecologico, e questo è un aspetto di grande importanza nel mondo d’oggi. Per questa ragione, negli ultimi anni hanno avuto un grande sviluppo le biciclette a pedalata assistita, definite anche e-bike. Le biciclette a pedalata assistita sono diventate sempre più conosciute all’interno del settore del ciclismo in tutto il mondo e occupano una posizione sempre più importante nel mercato di riferimento. La prima parte della tesi si concentra sull’analisi del fenomeno a livello generale, per comprendere l’importanza delle e-bike nel mercato attuale del settore ciclismo. L’analisi del fenomeno risulta la base per poter poi approfondire, nel secondo capitolo, una specifica analisi sui bisogni e sulle motivazioni dei consumatori, per poter comprendere quali sono le reali necessità dei potenziali clienti del settore e quali sono le ragioni che li spingono all’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, in base alle diverse modalità di utilizzo. L’ultima parte della tesi parte quindi dall’analisi specifica sulle motivazioni dei consumatori all’acquisto di una e-bike, per poter fare un’analisi della comunicazione delle principali aziende del settore e verificare in quale direzione esse si muovono per cercare di comunicare al meglio i propri prodotti. Questa tesi ha quindi l’obiettivo di fornire una analisi completa sul settore delle e-bike, per poter contestualizzare adeguatamente la loro importanza nel mercato di settore e per poter comprendere su quali aspetti il marketing del mondo delle biciclette elettriche si concentra maggiormente.

Le e-bike sono il futuro della mobilità? Analisi del fenomeno e della comunicazione del settore

CENTENARO, GIACOMO
2021/2022

Abstract

In today's world, the bicycle is one of the best vehicles for getting around and reaching desired destinations in a cheap and environmentally friendly way. For this reason, e-bikes, also known as pedal-assisted bicycles, have undergone great development in recent years. E-bikes have become increasingly well known within the cycling sector worldwide and occupy an increasingly important position in the market. The first part of the thesis focuses on analysing the phenomenon at a macro level, in order to understand the importance of e-bikes in the current cycling market. The analysis of the phenomenon is the basis for a specific analysis of the needs and motivations of consumers in the second chapter, in order to understand the real needs of potential customers in the sector and the reasons that lead them to purchase a pedal-assisted bicycle, according to the different ways of use. The last part of the thesis starts with a specific analysis of the motivations of consumers to buy an e-bike, in order to analyse the communication of the main companies in the sector and to see in which direction they are moving to try to communicate their products better. The aim of this thesis is to provide a comprehensive analysis of the e-bike sector in order to properly contextualise their importance in the market and to understand which aspects of e-bike marketing are most focused on.
2021
Are e-bikes the future of mobility? Analysis of the phenomenon and communication of the sector
Nel mondo attuale, la bicicletta rappresenta uno dei mezzi di trasporto migliori per spostarsi e raggiungere le mete desiderate, in modo conveniente ed ecologico, e questo è un aspetto di grande importanza nel mondo d’oggi. Per questa ragione, negli ultimi anni hanno avuto un grande sviluppo le biciclette a pedalata assistita, definite anche e-bike. Le biciclette a pedalata assistita sono diventate sempre più conosciute all’interno del settore del ciclismo in tutto il mondo e occupano una posizione sempre più importante nel mercato di riferimento. La prima parte della tesi si concentra sull’analisi del fenomeno a livello generale, per comprendere l’importanza delle e-bike nel mercato attuale del settore ciclismo. L’analisi del fenomeno risulta la base per poter poi approfondire, nel secondo capitolo, una specifica analisi sui bisogni e sulle motivazioni dei consumatori, per poter comprendere quali sono le reali necessità dei potenziali clienti del settore e quali sono le ragioni che li spingono all’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, in base alle diverse modalità di utilizzo. L’ultima parte della tesi parte quindi dall’analisi specifica sulle motivazioni dei consumatori all’acquisto di una e-bike, per poter fare un’analisi della comunicazione delle principali aziende del settore e verificare in quale direzione esse si muovono per cercare di comunicare al meglio i propri prodotti. Questa tesi ha quindi l’obiettivo di fornire una analisi completa sul settore delle e-bike, per poter contestualizzare adeguatamente la loro importanza nel mercato di settore e per poter comprendere su quali aspetti il marketing del mondo delle biciclette elettriche si concentra maggiormente.
E-bike
Bicicletta elettrica
Mobilità elettrica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Centenaro_Giacomo.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.82 MB
Formato Adobe PDF
3.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29922