L’influencer marketing è una strategia di marketing che, negli ultimi anni, ha assunto una nota importanza per le aziende, che adottano questa possibilità per aumentare la visibilità del proprio brand e la promozione dei prodotti e servizi. Tuttavia, l’attività di influencer marketing presenta delle disuguaglianze nei vari settori, per la numerosità degli influencer accessibili e per le modalità e costi di presentazione dei prodotti. Nella prima parte della tesi viene presentato l’influencer marketing in generale, con un focus sulle classificazioni degli influencer, sui canali e i settori più utilizzati per questa strategia, sugli obiettivi raggiungibili, sulla scelta degli influencer, sulle principali campagne che si possono adottare e sui costi dell’influencer marketing che le aziende devono sostenere. Successivamente viene analizzata la campagna di influencer marketing svolta da un noto brand italiano, Nice S.p.A, che opera nel settore della Smart Home, Home Security e Home Automation, confrontando i contenuti e i risultati degli influencer coinvolti nel progetto. L’obiettivo di questa analisi è capire come sviluppare questa strategia in un settore in cui le attività di influencer marketing sono ancora limitate, per un mercato prettamente business to business, e quindi individuare quali sono gli influencer che, attraverso varie foto, video e storytelling, hanno saputo comunicare al meglio gli ideali e valori di Nice, convincendo gli utenti a contattare il brand per l’acquisto dei prodotti.
La strategia dell'Influencer Marketing applicata al settore della Smart Home. Analisi del caso Nice S.p.A
TINAZZI, GIORGIA
2021/2022
Abstract
L’influencer marketing è una strategia di marketing che, negli ultimi anni, ha assunto una nota importanza per le aziende, che adottano questa possibilità per aumentare la visibilità del proprio brand e la promozione dei prodotti e servizi. Tuttavia, l’attività di influencer marketing presenta delle disuguaglianze nei vari settori, per la numerosità degli influencer accessibili e per le modalità e costi di presentazione dei prodotti. Nella prima parte della tesi viene presentato l’influencer marketing in generale, con un focus sulle classificazioni degli influencer, sui canali e i settori più utilizzati per questa strategia, sugli obiettivi raggiungibili, sulla scelta degli influencer, sulle principali campagne che si possono adottare e sui costi dell’influencer marketing che le aziende devono sostenere. Successivamente viene analizzata la campagna di influencer marketing svolta da un noto brand italiano, Nice S.p.A, che opera nel settore della Smart Home, Home Security e Home Automation, confrontando i contenuti e i risultati degli influencer coinvolti nel progetto. L’obiettivo di questa analisi è capire come sviluppare questa strategia in un settore in cui le attività di influencer marketing sono ancora limitate, per un mercato prettamente business to business, e quindi individuare quali sono gli influencer che, attraverso varie foto, video e storytelling, hanno saputo comunicare al meglio gli ideali e valori di Nice, convincendo gli utenti a contattare il brand per l’acquisto dei prodotti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/29928