Il presente progetto di Tesi è guidato della domanda di ricerca “L’uso di eTwinning favorisce l’approccio metodologico collaborativo all’interno delle classi?” cercando di ragionare sulle potenzialità della piattaforma attraverso un’indagine di tipo empirico che basa le conclusioni sull'osservazione diretta dei fatti. Prima di avviare l’indagine sul campo si sono definiti gli elementi fondanti attraverso uno studio sui report annuali e sulle pubblicazioni da parte di Indire affiancati e supportati dai documenti relativi alla normativa vigente sulla scuola digitale. Vengono analizzate le pubblicazioni di numerosi autori, tra cui De Rossi, Troia e Mentuccia, accanto al quadro normativo italiano ed europeo in cui il mondo digitale si inserisce, facendo particolare attenzione al Piano Nazionale Scuola Digitale, alle Raccomandazioni del Consiglio del 2018 e alle Indicazioni Nazionali, si è affrontato infine il tema delle TIC, del modello TPACK e della recente esplosione digitale nel panorama scolastico. Viene presentata in un secondo momento la piattaforma eTwinning esplorandola dal punto di vista dell’utente-insegnante indagando come i processi di apprendimento collaborativo traggano giovamento da essa, a ciò segue la presentazione dell’indagine e delle modalità di attuazione delle interviste. Infine, vi è l’analisi delle interviste somministrate a 10 docenti provenienti da tutta la regione del Veneto osservando quanto emerge in merito al contesto regionale e discutendo i risultati ottenuti dal lavoro di ricerca. L’indagine consente di comprendere quanto un approccio metodologico collaborativo in classe sia possibile e sostenibile, rendendolo così una pratica applicabile al contesto scolastico italiano.
eTwinning per un approccio metodologico collaborativo in classe: Indagine realizzata in collaborazione con alcune docenti del Veneto
FAVARO, GIULIA
2021/2022
Abstract
Il presente progetto di Tesi è guidato della domanda di ricerca “L’uso di eTwinning favorisce l’approccio metodologico collaborativo all’interno delle classi?” cercando di ragionare sulle potenzialità della piattaforma attraverso un’indagine di tipo empirico che basa le conclusioni sull'osservazione diretta dei fatti. Prima di avviare l’indagine sul campo si sono definiti gli elementi fondanti attraverso uno studio sui report annuali e sulle pubblicazioni da parte di Indire affiancati e supportati dai documenti relativi alla normativa vigente sulla scuola digitale. Vengono analizzate le pubblicazioni di numerosi autori, tra cui De Rossi, Troia e Mentuccia, accanto al quadro normativo italiano ed europeo in cui il mondo digitale si inserisce, facendo particolare attenzione al Piano Nazionale Scuola Digitale, alle Raccomandazioni del Consiglio del 2018 e alle Indicazioni Nazionali, si è affrontato infine il tema delle TIC, del modello TPACK e della recente esplosione digitale nel panorama scolastico. Viene presentata in un secondo momento la piattaforma eTwinning esplorandola dal punto di vista dell’utente-insegnante indagando come i processi di apprendimento collaborativo traggano giovamento da essa, a ciò segue la presentazione dell’indagine e delle modalità di attuazione delle interviste. Infine, vi è l’analisi delle interviste somministrate a 10 docenti provenienti da tutta la regione del Veneto osservando quanto emerge in merito al contesto regionale e discutendo i risultati ottenuti dal lavoro di ricerca. L’indagine consente di comprendere quanto un approccio metodologico collaborativo in classe sia possibile e sostenibile, rendendolo così una pratica applicabile al contesto scolastico italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Favaro_Giulia.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.87 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29975