Il concetto di dispersione scolastica comprende l’insieme dei fattori che prolungano o interrompono il normale percorso scolastico di uno studente. L’Unione Europea aveva fissato come obiettivo che, entro il 2020, i giovani europei tra i diciotto e i ventiquattro anni, senza il diploma superiore o la qualifica professionale, dovessero essere meno del 10% all’interno del territorio italiano. Questo dato purtroppo non è ancora stato raggiunto, è in continua leggera diminuzione, nel 2021 era al 13%, Nel primo capitolo di questo elaborato si andrà ad analizzare la situazione riguardo l’abbandono scolastico in tutto il territorio d’Italia. Nel secondo ci si focalizzerà sulla rete dei servizi strettamente collegate alla scuola, di tutte quelle strutture (comunità d’accoglienza, comunità educative, comunità familiari) che possono concretamente aiutare le situazioni definite a rischio. Nell’ultimo capitolo dell’elaborato si evidenzierà il procedimento per avviare una segnalazione ai servizi sociali, nel caso in cui la scuola percepisca una situazione a rischio rispetto a uno studente o studentessa. Questa segnalazione avvierà un procedimento che avrà come obiettivo quello di comprendere la condizione di disagio e predisporre l’aiuto più appropriato.
Funzione e supporto educativo dei servizi nell'ambito critico della dispersione scolastica
RENOSTO, FEDERICA
2021/2022
Abstract
Il concetto di dispersione scolastica comprende l’insieme dei fattori che prolungano o interrompono il normale percorso scolastico di uno studente. L’Unione Europea aveva fissato come obiettivo che, entro il 2020, i giovani europei tra i diciotto e i ventiquattro anni, senza il diploma superiore o la qualifica professionale, dovessero essere meno del 10% all’interno del territorio italiano. Questo dato purtroppo non è ancora stato raggiunto, è in continua leggera diminuzione, nel 2021 era al 13%, Nel primo capitolo di questo elaborato si andrà ad analizzare la situazione riguardo l’abbandono scolastico in tutto il territorio d’Italia. Nel secondo ci si focalizzerà sulla rete dei servizi strettamente collegate alla scuola, di tutte quelle strutture (comunità d’accoglienza, comunità educative, comunità familiari) che possono concretamente aiutare le situazioni definite a rischio. Nell’ultimo capitolo dell’elaborato si evidenzierà il procedimento per avviare una segnalazione ai servizi sociali, nel caso in cui la scuola percepisca una situazione a rischio rispetto a uno studente o studentessa. Questa segnalazione avvierà un procedimento che avrà come obiettivo quello di comprendere la condizione di disagio e predisporre l’aiuto più appropriato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Renosto_Federica.pdf
accesso aperto
Dimensione
746.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
746.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29989