L'autismo è un disturbo del neurosviluppo con dei marcati deficit in due aree: quella sociale e quella degli interessi-attività. In questo lavoro è stata esaminata principalmente la compromissione della prima area. Per prima cosa è stato spiegato lo sviluppo intersoggettivo tipico del bambino. Sono state illustrate la teoria dell'attaccamento e le più recenti osservazioni degli aspetti microanalitici nell'interazione neonato-caregiver. Poi è stato spiegato come i comportamenti intersoggettivi del figlio e della madre permettano la maturazione di un cervello integrato e la formazione di schemi mentali adeguati. Successivamente, sono state spiegate le caratteristiche del disturbo elencate nel DSM 5 e, in seguito, sono stati evidenziati gli aspetti genetici e neurobiologici atipici rilevati durante la crescita dell'individuo autistico. Infine, sono stati descritti i sintomi e i comportamenti anomali infantili di questi bambini, sempre considerando le peculiarità neurobiologiche.
Autismo: analisi di uno sviluppo intersoggettivo atipico alla luce delle recenti scoperte genetiche e neurobiologiche
ALBERTON, ALESSIA
2021/2022
Abstract
L'autismo è un disturbo del neurosviluppo con dei marcati deficit in due aree: quella sociale e quella degli interessi-attività. In questo lavoro è stata esaminata principalmente la compromissione della prima area. Per prima cosa è stato spiegato lo sviluppo intersoggettivo tipico del bambino. Sono state illustrate la teoria dell'attaccamento e le più recenti osservazioni degli aspetti microanalitici nell'interazione neonato-caregiver. Poi è stato spiegato come i comportamenti intersoggettivi del figlio e della madre permettano la maturazione di un cervello integrato e la formazione di schemi mentali adeguati. Successivamente, sono state spiegate le caratteristiche del disturbo elencate nel DSM 5 e, in seguito, sono stati evidenziati gli aspetti genetici e neurobiologici atipici rilevati durante la crescita dell'individuo autistico. Infine, sono stati descritti i sintomi e i comportamenti anomali infantili di questi bambini, sempre considerando le peculiarità neurobiologiche.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/30263