Il presente elaborato ha lo scopo di descrivere, a partire da un'analisi della letteratura, la strategia di business dell'Employer Branding inserendola nel contesto della "guerra per il talento" che sta portando molte organizzazioni a rivedere le proprie priorità di investimento. Viene fornito un inquadramento concettuale di tale strategia, illustrando i benefici che apporta sia alle organizzazioni sia ai lavoratori, le variabili e i meccanismi psicologici ad essa associati. Emerge l'importanza di un'impostazione organizzativa orientata a generare valore massimizzando l'incontro tra organizzazione e lavoratori. L'interesse per questo tema nasce da un'esperienza di tirocinio svolta in un'azienda che considera l'Employer Branding essenziale per il raggiungimento dei propri obiettivi organizzativi.

Employer Branding: una strategia di business per incontrare il talento

FRANZI, GIULIA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato ha lo scopo di descrivere, a partire da un'analisi della letteratura, la strategia di business dell'Employer Branding inserendola nel contesto della "guerra per il talento" che sta portando molte organizzazioni a rivedere le proprie priorità di investimento. Viene fornito un inquadramento concettuale di tale strategia, illustrando i benefici che apporta sia alle organizzazioni sia ai lavoratori, le variabili e i meccanismi psicologici ad essa associati. Emerge l'importanza di un'impostazione organizzativa orientata a generare valore massimizzando l'incontro tra organizzazione e lavoratori. L'interesse per questo tema nasce da un'esperienza di tirocinio svolta in un'azienda che considera l'Employer Branding essenziale per il raggiungimento dei propri obiettivi organizzativi.
2021
Employer Branding: A business strategy for talent attraction and retention
Employer Branding
Talent attraction
Employee retention
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Franzi_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 818.05 kB
Formato Adobe PDF
818.05 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30361