Negli ultimi anni molti autori si sono dedicati allo studio dello sviluppo emotivo del bambino e ai fattori che lo possono influenzare, in positivo o in negativo. Tra questi fattori, uno molto importante è la relazione che si sviluppa tra il bambino e i genitori, in quanto normalmente ospita i primissimi scambi emotivi ed è una delle relazioni più significative della prima infanzia. La maniera con cui il caregiver si rapporta con il bambino, infatti, lascia un’impronta che influenza le successive relazioni interpersonali che il bambino instaurerà, nonché crea nel bambino alcuni primi schemi di rappresentazione di sé stesso, dell’altro e della realtà. Questo elaborato si pone l’obiettivo di presentare le teorie e gli studi di alcuni autori riguardo il tema dello sviluppo emotivo e soprattutto dei comportamenti genitoriali che lo influenzano. In particolare, si prendono in esame la sensibilità genitoriale, la sintonizzazione affettiva, il rispecchiamento emotivo e la capacità riflessiva. L’ultimo capitolo si concentra sull’importanza di investire su queste competenze genitoriali, per aumentarle, consolidarle e valorizzarle. Infine, viene presentato “il circolo della sicurezza”, un intervento a sostegno dei genitori (e degli educatori) per creare uno stile di attaccamento di qualità.
L'influenza dei comportamenti genitoriali sullo sviluppo emotivo del bambino
MANCIN, STELLA
2021/2022
Abstract
Negli ultimi anni molti autori si sono dedicati allo studio dello sviluppo emotivo del bambino e ai fattori che lo possono influenzare, in positivo o in negativo. Tra questi fattori, uno molto importante è la relazione che si sviluppa tra il bambino e i genitori, in quanto normalmente ospita i primissimi scambi emotivi ed è una delle relazioni più significative della prima infanzia. La maniera con cui il caregiver si rapporta con il bambino, infatti, lascia un’impronta che influenza le successive relazioni interpersonali che il bambino instaurerà, nonché crea nel bambino alcuni primi schemi di rappresentazione di sé stesso, dell’altro e della realtà. Questo elaborato si pone l’obiettivo di presentare le teorie e gli studi di alcuni autori riguardo il tema dello sviluppo emotivo e soprattutto dei comportamenti genitoriali che lo influenzano. In particolare, si prendono in esame la sensibilità genitoriale, la sintonizzazione affettiva, il rispecchiamento emotivo e la capacità riflessiva. L’ultimo capitolo si concentra sull’importanza di investire su queste competenze genitoriali, per aumentarle, consolidarle e valorizzarle. Infine, viene presentato “il circolo della sicurezza”, un intervento a sostegno dei genitori (e degli educatori) per creare uno stile di attaccamento di qualità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mancin_Stella.pdf
accesso aperto
Dimensione
521.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
521.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30389