L’attaccamento si configura come un sistema stabile di rappresentazioni mentali delle interazioni ripetute tra bambino e il suo caregiver primario. I due Disturbi dell’Attaccamento individuati dal DSM-5 si caratterizzano per la presenza di significative difficoltà ad entrare e stare in relazione con le figure di accudimento, con una conseguente angoscia persistente. La diagnosi di Disturbi dello Spettro Autistico richiede deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale in aggiunta a pattern di comportamenti ripetitivi e interessi ristretti. Queste due classi di disturbi condividono quindi una compromissione nella sfera sociale, cosa che può determinare una difficoltà nel decidere quale diagnosi sia più adeguata oppure se sia più corretto in determinati casi assegnare entrambe le etichette diagnostiche. Interventi mirati a potenziare l’attaccamento hanno dimostrato di poter migliorare le interazioni tra genitori e bambini con autismo, che sono spesso messe alla prova dagli stessi sintomi autistici. Ricerche future dovrebbero sviluppare degli strumenti specifici per la valutazione dell’attaccamento in persone autistiche.
LE INFLUENZE RECIPROCHE TRA DISTURBI DELL'ATTACCAMENTO E DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO NELLA DIAGNOSI E NELL'INTERVENTO
MORUCCI, SILVIA
2021/2022
Abstract
L’attaccamento si configura come un sistema stabile di rappresentazioni mentali delle interazioni ripetute tra bambino e il suo caregiver primario. I due Disturbi dell’Attaccamento individuati dal DSM-5 si caratterizzano per la presenza di significative difficoltà ad entrare e stare in relazione con le figure di accudimento, con una conseguente angoscia persistente. La diagnosi di Disturbi dello Spettro Autistico richiede deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale in aggiunta a pattern di comportamenti ripetitivi e interessi ristretti. Queste due classi di disturbi condividono quindi una compromissione nella sfera sociale, cosa che può determinare una difficoltà nel decidere quale diagnosi sia più adeguata oppure se sia più corretto in determinati casi assegnare entrambe le etichette diagnostiche. Interventi mirati a potenziare l’attaccamento hanno dimostrato di poter migliorare le interazioni tra genitori e bambini con autismo, che sono spesso messe alla prova dagli stessi sintomi autistici. Ricerche future dovrebbero sviluppare degli strumenti specifici per la valutazione dell’attaccamento in persone autistiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Morucci_Silvia.pdf
accesso aperto
Dimensione
507.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
507.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30391