La memoria di lavoro visiva è una tematica che affascina molto soprattutto per il suo essere in stato attivo e dinamico. Molti lavori hanno dimostrato che ha capacità limitata, solitamente di 3-4 oggetti. Tale capacità è stata calcolata utilizzando diversi paradigmi sperimentali, ma raramente i risultati individuali sono stati confrontati usando paradigmi differenti nello stesso partecipante. Con il presente studio sperimentale si vuole indagare come la posizione di presentazione degli oggetti da memorizzare modula la capacità individuale di memoria visiva. Viene chiesto ai partecipanti di memorizzare il colore di insieme variabile di quadratini che compariranno, per un breve istante temporale, in due possibili condizioni: vicino al centro dello schermo oppure disposti lateralmente. Successivamente verrà chiesto loro di indicare se il quadratino che vedranno comparire al centro dello schermo corrisponde a uno di quelli precedentemente memorizzati oppure no. Per entrambe le prestazioni viene calcolata la capacità di memoria visiva e infine confrontata.
Un confronto tra capacità individuale di memoria visiva per stimoli presentati in posizioni centrali e stimoli lateralizzati
PASINA, ELISA
2021/2022
Abstract
La memoria di lavoro visiva è una tematica che affascina molto soprattutto per il suo essere in stato attivo e dinamico. Molti lavori hanno dimostrato che ha capacità limitata, solitamente di 3-4 oggetti. Tale capacità è stata calcolata utilizzando diversi paradigmi sperimentali, ma raramente i risultati individuali sono stati confrontati usando paradigmi differenti nello stesso partecipante. Con il presente studio sperimentale si vuole indagare come la posizione di presentazione degli oggetti da memorizzare modula la capacità individuale di memoria visiva. Viene chiesto ai partecipanti di memorizzare il colore di insieme variabile di quadratini che compariranno, per un breve istante temporale, in due possibili condizioni: vicino al centro dello schermo oppure disposti lateralmente. Successivamente verrà chiesto loro di indicare se il quadratino che vedranno comparire al centro dello schermo corrisponde a uno di quelli precedentemente memorizzati oppure no. Per entrambe le prestazioni viene calcolata la capacità di memoria visiva e infine confrontata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PASINA_ELISA.pdf
accesso aperto
Dimensione
673.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
673.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30392