La memoria di lavoro visiva è una tematica che affascina molto soprattutto per il suo essere in stato attivo e dinamico. Molti lavori hanno dimostrato che ha capacità limitata, solitamente di 3-4 oggetti. Tale capacità è stata calcolata utilizzando diversi paradigmi sperimentali, ma raramente i risultati individuali sono stati confrontati usando paradigmi differenti nello stesso partecipante. Con il presente studio sperimentale si vuole indagare come la posizione di presentazione degli oggetti da memorizzare modula la capacità individuale di memoria visiva. Viene chiesto ai partecipanti di memorizzare il colore di insieme variabile di quadratini che compariranno, per un breve istante temporale, in due possibili condizioni: vicino al centro dello schermo oppure disposti lateralmente. Successivamente verrà chiesto loro di indicare se il quadratino che vedranno comparire al centro dello schermo corrisponde a uno di quelli precedentemente memorizzati oppure no. Per entrambe le prestazioni viene calcolata la capacità di memoria visiva e infine confrontata.

Un confronto tra capacità individuale di memoria visiva per stimoli presentati in posizioni centrali e stimoli lateralizzati

PASINA, ELISA
2021/2022

Abstract

La memoria di lavoro visiva è una tematica che affascina molto soprattutto per il suo essere in stato attivo e dinamico. Molti lavori hanno dimostrato che ha capacità limitata, solitamente di 3-4 oggetti. Tale capacità è stata calcolata utilizzando diversi paradigmi sperimentali, ma raramente i risultati individuali sono stati confrontati usando paradigmi differenti nello stesso partecipante. Con il presente studio sperimentale si vuole indagare come la posizione di presentazione degli oggetti da memorizzare modula la capacità individuale di memoria visiva. Viene chiesto ai partecipanti di memorizzare il colore di insieme variabile di quadratini che compariranno, per un breve istante temporale, in due possibili condizioni: vicino al centro dello schermo oppure disposti lateralmente. Successivamente verrà chiesto loro di indicare se il quadratino che vedranno comparire al centro dello schermo corrisponde a uno di quelli precedentemente memorizzati oppure no. Per entrambe le prestazioni viene calcolata la capacità di memoria visiva e infine confrontata.
2021
A comparison between individual visual memory capacity for centrally presented and lateralized stimuli
Memoria visiva
Memory-probe task
Capacità
Lateralizzati
K di Cowan
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PASINA_ELISA.pdf

accesso aperto

Dimensione 673.29 kB
Formato Adobe PDF
673.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30392