Il seguente lavoro di tesi si pone l'obiettivo di inquadrare il fenomeno delle migrazioni, che ormai da anni interessa l'Italia e l'Europa, nell'aspetto dell'accoglienza dei richiedenti asilo. Attraverso una ricerca bibliografica sono analizzati degli interventi effettuati in alcuni centri d'accoglienza per richiedenti asilo, nei loro aspetti sociali, educativi e psicologici, mettendoli in confronto con gli aspetti di psicologia interculturale necessari al fine di garantire una buona accoglienza. Infine, attraverso un'intervista qualitativa a degli operatori lavoranti in un CAS (Centro d'accoglienza straordinaria), viene fatto un confronto con la realtà effettivamente vissuta dai lavoratori e il loro punto di vista sulle questioni emerse precedentemente.

Progetti per l'accoglienza delle persone rifugiate e richiedenti asilo: aspetti psicologici, educativi e sociali

BANDIERA, ENRICO
2021/2022

Abstract

Il seguente lavoro di tesi si pone l'obiettivo di inquadrare il fenomeno delle migrazioni, che ormai da anni interessa l'Italia e l'Europa, nell'aspetto dell'accoglienza dei richiedenti asilo. Attraverso una ricerca bibliografica sono analizzati degli interventi effettuati in alcuni centri d'accoglienza per richiedenti asilo, nei loro aspetti sociali, educativi e psicologici, mettendoli in confronto con gli aspetti di psicologia interculturale necessari al fine di garantire una buona accoglienza. Infine, attraverso un'intervista qualitativa a degli operatori lavoranti in un CAS (Centro d'accoglienza straordinaria), viene fatto un confronto con la realtà effettivamente vissuta dai lavoratori e il loro punto di vista sulle questioni emerse precedentemente.
2021
Projects for the welcome of asylum seekers: psychological, educational and social aspects
richiedenti asilo
psicoeducazione
integrazione
salute mentale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bandiera Enrico_ Progetti per l'accoglienza delle persone rifugiate e richiedenti asilo.pdf

accesso aperto

Dimensione 605.47 kB
Formato Adobe PDF
605.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30418