Il seguente lavoro di tesi si pone l'obiettivo di inquadrare il fenomeno delle migrazioni, che ormai da anni interessa l'Italia e l'Europa, nell'aspetto dell'accoglienza dei richiedenti asilo. Attraverso una ricerca bibliografica sono analizzati degli interventi effettuati in alcuni centri d'accoglienza per richiedenti asilo, nei loro aspetti sociali, educativi e psicologici, mettendoli in confronto con gli aspetti di psicologia interculturale necessari al fine di garantire una buona accoglienza. Infine, attraverso un'intervista qualitativa a degli operatori lavoranti in un CAS (Centro d'accoglienza straordinaria), viene fatto un confronto con la realtà effettivamente vissuta dai lavoratori e il loro punto di vista sulle questioni emerse precedentemente.
Progetti per l'accoglienza delle persone rifugiate e richiedenti asilo: aspetti psicologici, educativi e sociali
BANDIERA, ENRICO
2021/2022
Abstract
Il seguente lavoro di tesi si pone l'obiettivo di inquadrare il fenomeno delle migrazioni, che ormai da anni interessa l'Italia e l'Europa, nell'aspetto dell'accoglienza dei richiedenti asilo. Attraverso una ricerca bibliografica sono analizzati degli interventi effettuati in alcuni centri d'accoglienza per richiedenti asilo, nei loro aspetti sociali, educativi e psicologici, mettendoli in confronto con gli aspetti di psicologia interculturale necessari al fine di garantire una buona accoglienza. Infine, attraverso un'intervista qualitativa a degli operatori lavoranti in un CAS (Centro d'accoglienza straordinaria), viene fatto un confronto con la realtà effettivamente vissuta dai lavoratori e il loro punto di vista sulle questioni emerse precedentemente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bandiera Enrico_ Progetti per l'accoglienza delle persone rifugiate e richiedenti asilo.pdf
accesso aperto
Dimensione
605.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30418