L'età adolescenziale ricopre il ruolo di una delicata fase di transito tra l'infanzia e il mondo degli adulti, è soggetta all' esposizione di pressioni e cambiamenti (di vario tipo e intensità) che i ragazzi percepiscono come "un ostacolo" ad un regolare sviluppo. Le trasformazioni e innovazioni tecnologiche registrate nel corso dell'evoluzione hanno contribuito a modificare le tappe tradizionali che gli adolescenti intraprendono durante la loro crescita, fornendo loro nuovi mezzi di comunicazione e interazione, ma anche provocando rilevanti conseguenze. Negli ultimi anni sono stati diversi gli studi che hanno rivolto l'attenzione all'impatto che i mezzi di comunicazione (mass o social media, rete internet e social network) possano aver avuto sulle nuove generazioni; altrettanti, di recente, coloro che si sono cimentati nell'individuare i probabili danni causati dal virus Covid-19, che aggravano condizioni precedentemente innescate dall'Era digitale. Nell'elaborato verranno approfonditi specifici aspetti relativi al mutamento delle relazioni e approcci sociali degli adolescenti attraverso nuovi dispositivi tecnologici e dimensioni virtuali, al senso di autoefficacia da loro percepito e influenzato dai contenuti trovati in rete, ai ruoli assunti dalle relazioni con il mondo esterno durante il percorso di crescita, ai possibili interventi utili a favorire un miglioramento per le attuali e prossime generazioni di bambini e adolescenti.

Nuove generazioni di adolescenti alle prese con relazioni virtuali: rischi, danni, opportunità o conoscenza? #comunichiamociesosteniamoli

COFONE, LAILA
2021/2022

Abstract

L'età adolescenziale ricopre il ruolo di una delicata fase di transito tra l'infanzia e il mondo degli adulti, è soggetta all' esposizione di pressioni e cambiamenti (di vario tipo e intensità) che i ragazzi percepiscono come "un ostacolo" ad un regolare sviluppo. Le trasformazioni e innovazioni tecnologiche registrate nel corso dell'evoluzione hanno contribuito a modificare le tappe tradizionali che gli adolescenti intraprendono durante la loro crescita, fornendo loro nuovi mezzi di comunicazione e interazione, ma anche provocando rilevanti conseguenze. Negli ultimi anni sono stati diversi gli studi che hanno rivolto l'attenzione all'impatto che i mezzi di comunicazione (mass o social media, rete internet e social network) possano aver avuto sulle nuove generazioni; altrettanti, di recente, coloro che si sono cimentati nell'individuare i probabili danni causati dal virus Covid-19, che aggravano condizioni precedentemente innescate dall'Era digitale. Nell'elaborato verranno approfonditi specifici aspetti relativi al mutamento delle relazioni e approcci sociali degli adolescenti attraverso nuovi dispositivi tecnologici e dimensioni virtuali, al senso di autoefficacia da loro percepito e influenzato dai contenuti trovati in rete, ai ruoli assunti dalle relazioni con il mondo esterno durante il percorso di crescita, ai possibili interventi utili a favorire un miglioramento per le attuali e prossime generazioni di bambini e adolescenti.
2021
New generations of teenagers struggling with virtual relationships: risks, harms, opportunities or knowledge? #Communicateandsupportthem
Adolescenti
social media
cambiamenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cofone_Laila.pdf

accesso riservato

Dimensione 568.22 kB
Formato Adobe PDF
568.22 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30435