The aim of this thesis is to analyze some correlative studies to outline the main advances that seem to be associated with mentoring programs in the community of minors. Starting from a definition of the role that the mentor can have for adolescents at risk, we continue analyzing the main functions that it performs and the consequences that this can entail. Establishing a meaningful relationship allows the child to improve in different areas: from self-esteem to school connection, from hope to resilience, from future expectations to the acquisition of skills necessary for a good adaptation to adult life. This thesis also investigates the impact that mentoring programs have on mentors, trying to analyze how experience has changed them and what aspects can be improved to make the project as effective as possible for both components of the relationship.

Questo lavoro di tesi ha come obbiettivo l'analisi di alcuni studi correlazionali per delineare i principali progressi che sembrano essere associati ai programmi di mentoring nelle comunità di minori. Partendo da una definizione del ruolo che il mentor può avere per adolescenti a rischio, si prosegue analizzando le principali funzioni che svolge e le conseguenze che questo può comportare. Instaurare una relazione significativa permette al minore di migliorare in diversi ambiti: dall’autostima alla connessione scolastica, dalla speranza alla resilienza, dalle aspettative future all’acquisizione di competenze necessarie ad un buon adattamento alla vita adulta. Questo lavoro di tesi indaga anche l’impatto che i programmi di mentoring hanno sui mentor, oltre che sui mentee, cercando di analizzare come l’esperienza li abbia cambiati e quali aspetti si possano migliorare per rendere il progetto il più efficace possibile per entrambi i componenti della relazione.

Gli Effetti dei Programmi di Mentoring nelle Comunità di Minori

COLELLA, SARA
2021/2022

Abstract

The aim of this thesis is to analyze some correlative studies to outline the main advances that seem to be associated with mentoring programs in the community of minors. Starting from a definition of the role that the mentor can have for adolescents at risk, we continue analyzing the main functions that it performs and the consequences that this can entail. Establishing a meaningful relationship allows the child to improve in different areas: from self-esteem to school connection, from hope to resilience, from future expectations to the acquisition of skills necessary for a good adaptation to adult life. This thesis also investigates the impact that mentoring programs have on mentors, trying to analyze how experience has changed them and what aspects can be improved to make the project as effective as possible for both components of the relationship.
2021
The Effects of Mentoring Programs on Youth in Foster Care
Questo lavoro di tesi ha come obbiettivo l'analisi di alcuni studi correlazionali per delineare i principali progressi che sembrano essere associati ai programmi di mentoring nelle comunità di minori. Partendo da una definizione del ruolo che il mentor può avere per adolescenti a rischio, si prosegue analizzando le principali funzioni che svolge e le conseguenze che questo può comportare. Instaurare una relazione significativa permette al minore di migliorare in diversi ambiti: dall’autostima alla connessione scolastica, dalla speranza alla resilienza, dalle aspettative future all’acquisizione di competenze necessarie ad un buon adattamento alla vita adulta. Questo lavoro di tesi indaga anche l’impatto che i programmi di mentoring hanno sui mentor, oltre che sui mentee, cercando di analizzare come l’esperienza li abbia cambiati e quali aspetti si possano migliorare per rendere il progetto il più efficace possibile per entrambi i componenti della relazione.
Comunità
Mentoring
Relazione
Minori
Impatto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colella_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 515.83 kB
Formato Adobe PDF
515.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30436