La presente tesi propone di indagare la relazione tra regolazione emotiva e l'Internet Gaming Disorder (IGD) all'interno di un campione di adolescenti tra i 13 e 19 anni. Seguendo quando emerge dalla letteratura, ci si aspetta che strategie di regolazione emotiva adattive siano correlate negativamente con lo sviluppo o mantenimento del disturbo. In modo particolare, verranno analizzate la soppressione emotiva e la rivalutazione cognitiva, sottocomponenti della regolazione emotiva ricavate attraverso la somministrazione del questionario ERQ-10, e come queste due siano associate con l'Internet Gaming Disorder. Si ipotizza quindi che la rivalutazione cognitiva correli negativamente con la presenza del disturbo, mentre la soppressione emotiva correli positivamente con l'IGD.
Regolazione emotiva e Internet Gaming Disorder in un campione di adolescenti
DE GRAZI, CHIARA
2021/2022
Abstract
La presente tesi propone di indagare la relazione tra regolazione emotiva e l'Internet Gaming Disorder (IGD) all'interno di un campione di adolescenti tra i 13 e 19 anni. Seguendo quando emerge dalla letteratura, ci si aspetta che strategie di regolazione emotiva adattive siano correlate negativamente con lo sviluppo o mantenimento del disturbo. In modo particolare, verranno analizzate la soppressione emotiva e la rivalutazione cognitiva, sottocomponenti della regolazione emotiva ricavate attraverso la somministrazione del questionario ERQ-10, e come queste due siano associate con l'Internet Gaming Disorder. Si ipotizza quindi che la rivalutazione cognitiva correli negativamente con la presenza del disturbo, mentre la soppressione emotiva correli positivamente con l'IGD.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Grazi_Chiara.pdf
accesso aperto
Dimensione
659.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
659.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30441