L'elaborato finale intende trattare la relazione tra MSNA (minori stranieri non accompagnati) ed educatore professionale. Nello specifico, verrà esaminata l'influenza di tale relazione sul benessere psicologico e sulla resilienza nei MSNA. Dopo una parte introduttiva sul fenomeno dei MSNA in Italia, sul quadro normativo riguardante gli MSNA e sul ruolo dell'educatore professionale nelle strutture d'accoglienza verrà presentata una rassegna della letteratura recente sulla salute mentale dei MSNA e sui fattori di resilienza e protezione. Infine, verrà approfondito il legame tra MSNA ed educatore professionale.
Benessere psicologico e resilienza nei minori stranieri non accompagnati: il ruolo dell'educatore professionale
VERONESI, MARTINE
2021/2022
Abstract
L'elaborato finale intende trattare la relazione tra MSNA (minori stranieri non accompagnati) ed educatore professionale. Nello specifico, verrà esaminata l'influenza di tale relazione sul benessere psicologico e sulla resilienza nei MSNA. Dopo una parte introduttiva sul fenomeno dei MSNA in Italia, sul quadro normativo riguardante gli MSNA e sul ruolo dell'educatore professionale nelle strutture d'accoglienza verrà presentata una rassegna della letteratura recente sulla salute mentale dei MSNA e sui fattori di resilienza e protezione. Infine, verrà approfondito il legame tra MSNA ed educatore professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elaborato finale - Veronesi, matricola n. 1222926.pdf
accesso riservato
Dimensione
543.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
543.21 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30507