L'elaborato finale intende trattare la relazione tra MSNA (minori stranieri non accompagnati) ed educatore professionale. Nello specifico, verrà esaminata l'influenza di tale relazione sul benessere psicologico e sulla resilienza nei MSNA. Dopo una parte introduttiva sul fenomeno dei MSNA in Italia, sul quadro normativo riguardante gli MSNA e sul ruolo dell'educatore professionale nelle strutture d'accoglienza verrà presentata una rassegna della letteratura recente sulla salute mentale dei MSNA e sui fattori di resilienza e protezione. Infine, verrà approfondito il legame tra MSNA ed educatore professionale.

Benessere psicologico e resilienza nei minori stranieri non accompagnati: il ruolo dell'educatore professionale

VERONESI, MARTINE
2021/2022

Abstract

L'elaborato finale intende trattare la relazione tra MSNA (minori stranieri non accompagnati) ed educatore professionale. Nello specifico, verrà esaminata l'influenza di tale relazione sul benessere psicologico e sulla resilienza nei MSNA. Dopo una parte introduttiva sul fenomeno dei MSNA in Italia, sul quadro normativo riguardante gli MSNA e sul ruolo dell'educatore professionale nelle strutture d'accoglienza verrà presentata una rassegna della letteratura recente sulla salute mentale dei MSNA e sui fattori di resilienza e protezione. Infine, verrà approfondito il legame tra MSNA ed educatore professionale.
2021
Psychological well-being and resilience in unaccompanied immigrant minors: the role of professional educators
MSNA e educatore
Relazione
Benessere resilienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elaborato finale - Veronesi, matricola n. 1222926.pdf

accesso riservato

Dimensione 543.21 kB
Formato Adobe PDF
543.21 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30507