La navigazione nell’ambiente è un'abilità importante per la vita di tutti i giorni e viene definita come l'abilità di pianificare un percorso, muoversi nello spazio e raggiungere un luogo. Ogni individuo sviluppa una serie di competenze derivanti delle esperienze vissute durante il corso della vita; tali abilità definiscono le differenze individuali. In funzione dell’esperienza vissuta prendono forma alcune caratteristiche e peculiarità strettamente connesse ai fattori individuali e ai fattori ambientali ed esperienziali. La novità del progetto di ricerca, che verrà trattato ed esaminato all'interno della presente tesi, consiste nello studio delle differenze individuali utilizzando le diverse tipologie di conoscenza spaziale acquisite successivamente alla navigazione all’interno di un ambiente virtuale. Pertanto, l’indagine delle differenze individuali attraverso l’utilizzo di molteplici compiti di orientamento è parte dell’innovazione della ricerca che verrà esposta all'interno di questo elaborato.

NAVIGAZIONE IN UN AMBIENTE VIRTUALE: RUOLO DI ABILITÀ VISUOSPAZIALI, ANSIA SPAZIALE E STEREOTIPI DI GENERE IN FEMMINE E MASCHI

PELLEGRINI, MARILINA
2021/2022

Abstract

La navigazione nell’ambiente è un'abilità importante per la vita di tutti i giorni e viene definita come l'abilità di pianificare un percorso, muoversi nello spazio e raggiungere un luogo. Ogni individuo sviluppa una serie di competenze derivanti delle esperienze vissute durante il corso della vita; tali abilità definiscono le differenze individuali. In funzione dell’esperienza vissuta prendono forma alcune caratteristiche e peculiarità strettamente connesse ai fattori individuali e ai fattori ambientali ed esperienziali. La novità del progetto di ricerca, che verrà trattato ed esaminato all'interno della presente tesi, consiste nello studio delle differenze individuali utilizzando le diverse tipologie di conoscenza spaziale acquisite successivamente alla navigazione all’interno di un ambiente virtuale. Pertanto, l’indagine delle differenze individuali attraverso l’utilizzo di molteplici compiti di orientamento è parte dell’innovazione della ricerca che verrà esposta all'interno di questo elaborato.
2021
NAVIGATION IN A VIRTUAL ENVIRONMENT: THE ROLE OF VISUOSPATIAL ABILITIES, SPATIAL ANXIETY AND GENDER STEREOTYPES IN FEMALES AND MALES
Navigazione
Ambiente virtuale
Abilità spaziali
Ansia spaziale
Stereotipi genere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pellegrini_Marilina.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30634