Il contesto sociale attuale è segnato da rapide e frequenti trasformazioni a livello economico, politico e sociale che stanno influenzando il mondo del lavoro e della formazione. I cambiamenti hanno interessato anche l’orientamento, per cui si è assistito al superamento di concezioni tradizionali, fondate su matching e profiling, dunque, si è adottato un approccio olistico ed indirizzato al futuro. Nello specifico, questo studio si è proposto di valutare l’efficacia di un intervento di career education, realizzato con bambini dell’ultimo anno della scuola primaria. Lo scopo del progetto è stato quello di incrementare i livelli di conoscenza dei bambini rispetto al mondo del lavoro, in ottica preventiva, favorendo lo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle sfide di oggi, all’insegna dello sviluppo sostenibile. In particolare, ci si è focalizzati su alcune sfide e minacce del pianeta e sul ruolo del lavoro per far loro fronte, inoltre si è analizzato il concetto di lavoro dignitoso e di giustizia sociale ed il contributo che ogni lavoratore può dare per la costruzione di una società inclusiva e sostenibile. Ne è risultato che in fase di post-test, i bambini appartenenti al gruppo sperimentale, hanno mostrato un incremento dei comportamenti di esplorazione verso le professioni, dei livelli di collaborazione e di speranza riposta nel futuro, nonché un aumento delle conoscenze relative alle professioni e ai diritti di lavoratori e lavoratrici.

Il ruolo dell'orientamento nel contesto sociale attuale. Un progetto di orientamento al futuro con bambini della scuola primaria.

D'ARSIÈ, MARTINA
2021/2022

Abstract

Il contesto sociale attuale è segnato da rapide e frequenti trasformazioni a livello economico, politico e sociale che stanno influenzando il mondo del lavoro e della formazione. I cambiamenti hanno interessato anche l’orientamento, per cui si è assistito al superamento di concezioni tradizionali, fondate su matching e profiling, dunque, si è adottato un approccio olistico ed indirizzato al futuro. Nello specifico, questo studio si è proposto di valutare l’efficacia di un intervento di career education, realizzato con bambini dell’ultimo anno della scuola primaria. Lo scopo del progetto è stato quello di incrementare i livelli di conoscenza dei bambini rispetto al mondo del lavoro, in ottica preventiva, favorendo lo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle sfide di oggi, all’insegna dello sviluppo sostenibile. In particolare, ci si è focalizzati su alcune sfide e minacce del pianeta e sul ruolo del lavoro per far loro fronte, inoltre si è analizzato il concetto di lavoro dignitoso e di giustizia sociale ed il contributo che ogni lavoratore può dare per la costruzione di una società inclusiva e sostenibile. Ne è risultato che in fase di post-test, i bambini appartenenti al gruppo sperimentale, hanno mostrato un incremento dei comportamenti di esplorazione verso le professioni, dei livelli di collaborazione e di speranza riposta nel futuro, nonché un aumento delle conoscenze relative alle professioni e ai diritti di lavoratori e lavoratrici.
2021
The role of career counseling in the current social context. A future orientation project with primary school children.
Orientamento
Inclusione
Sostenibilità
Prevenzione
Complessità sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi D'Arsiè Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30637