Il contesto sociale attuale è segnato da rapide e frequenti trasformazioni a livello economico, politico e sociale che stanno influenzando il mondo del lavoro e della formazione. I cambiamenti hanno interessato anche l’orientamento, per cui si è assistito al superamento di concezioni tradizionali, fondate su matching e profiling, dunque, si è adottato un approccio olistico ed indirizzato al futuro. Nello specifico, questo studio si è proposto di valutare l’efficacia di un intervento di career education, realizzato con bambini dell’ultimo anno della scuola primaria. Lo scopo del progetto è stato quello di incrementare i livelli di conoscenza dei bambini rispetto al mondo del lavoro, in ottica preventiva, favorendo lo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle sfide di oggi, all’insegna dello sviluppo sostenibile. In particolare, ci si è focalizzati su alcune sfide e minacce del pianeta e sul ruolo del lavoro per far loro fronte, inoltre si è analizzato il concetto di lavoro dignitoso e di giustizia sociale ed il contributo che ogni lavoratore può dare per la costruzione di una società inclusiva e sostenibile. Ne è risultato che in fase di post-test, i bambini appartenenti al gruppo sperimentale, hanno mostrato un incremento dei comportamenti di esplorazione verso le professioni, dei livelli di collaborazione e di speranza riposta nel futuro, nonché un aumento delle conoscenze relative alle professioni e ai diritti di lavoratori e lavoratrici.
Il ruolo dell'orientamento nel contesto sociale attuale. Un progetto di orientamento al futuro con bambini della scuola primaria.
D'ARSIÈ, MARTINA
2021/2022
Abstract
Il contesto sociale attuale è segnato da rapide e frequenti trasformazioni a livello economico, politico e sociale che stanno influenzando il mondo del lavoro e della formazione. I cambiamenti hanno interessato anche l’orientamento, per cui si è assistito al superamento di concezioni tradizionali, fondate su matching e profiling, dunque, si è adottato un approccio olistico ed indirizzato al futuro. Nello specifico, questo studio si è proposto di valutare l’efficacia di un intervento di career education, realizzato con bambini dell’ultimo anno della scuola primaria. Lo scopo del progetto è stato quello di incrementare i livelli di conoscenza dei bambini rispetto al mondo del lavoro, in ottica preventiva, favorendo lo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle sfide di oggi, all’insegna dello sviluppo sostenibile. In particolare, ci si è focalizzati su alcune sfide e minacce del pianeta e sul ruolo del lavoro per far loro fronte, inoltre si è analizzato il concetto di lavoro dignitoso e di giustizia sociale ed il contributo che ogni lavoratore può dare per la costruzione di una società inclusiva e sostenibile. Ne è risultato che in fase di post-test, i bambini appartenenti al gruppo sperimentale, hanno mostrato un incremento dei comportamenti di esplorazione verso le professioni, dei livelli di collaborazione e di speranza riposta nel futuro, nonché un aumento delle conoscenze relative alle professioni e ai diritti di lavoratori e lavoratrici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi D'Arsiè Martina.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30637