Dai dati presenti in letteratura si evince l’importanza che ricopre la nuova prospettiva della psicologia dell’orientamento e la conseguente necessità di mettere in atto interventi preventivi di orientamento. Partendo da ciò, questo studio si pone come obiettivo quello di andare ad analizzare la prospettiva attualmente abbracciata dall'orientamento. Vengono analizzate le relazioni che intercorrono tra l’orientamento e la sostenibilità e successivamente tra l’orientamento e l’inclusione, passando in rassegna ciò che emerge dalla letteratura internazionale circa questi costrutti. Successivamente il focus viene spostato sull’importanza dell’attuazione di interventi preventivi di orientamento, esaminando le motivazioni che rendono importante agire precocemente, sottolineando come sia importante favorire l’idea che tutti possano fare la differenza, e valutando quali sono i metodi migliori per mettere in atto questi interventi. In seguito, si passerà alla descrizione di un training preventivo di orientamento, rivolto a studenti del quinto anno della scuola elementare. Il training è formato da 10 incontri nell’arco dei quali si andranno ad affrontare in maniera collaborativa e partecipativa i temi sopra descritti. Lo studio sarà concluso con l’analisi dell’efficacia del training messo in atto.
L’ORIENTAMENTO E L’IMPORTANZA DEI LABORATORI PREVENTIVI: ANALISI DI UN TRAINING RIVOLTO A BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA
RENNI, AURORA
2021/2022
Abstract
Dai dati presenti in letteratura si evince l’importanza che ricopre la nuova prospettiva della psicologia dell’orientamento e la conseguente necessità di mettere in atto interventi preventivi di orientamento. Partendo da ciò, questo studio si pone come obiettivo quello di andare ad analizzare la prospettiva attualmente abbracciata dall'orientamento. Vengono analizzate le relazioni che intercorrono tra l’orientamento e la sostenibilità e successivamente tra l’orientamento e l’inclusione, passando in rassegna ciò che emerge dalla letteratura internazionale circa questi costrutti. Successivamente il focus viene spostato sull’importanza dell’attuazione di interventi preventivi di orientamento, esaminando le motivazioni che rendono importante agire precocemente, sottolineando come sia importante favorire l’idea che tutti possano fare la differenza, e valutando quali sono i metodi migliori per mettere in atto questi interventi. In seguito, si passerà alla descrizione di un training preventivo di orientamento, rivolto a studenti del quinto anno della scuola elementare. Il training è formato da 10 incontri nell’arco dei quali si andranno ad affrontare in maniera collaborativa e partecipativa i temi sopra descritti. Lo studio sarà concluso con l’analisi dell’efficacia del training messo in atto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesiAuroraRenni.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30639