Il Real-time marketing (o RTM) costituisce una tecnica di marketing, realizzata attraverso l’impiego di differenti canali comunicativi, che viene utilizzata da parte dei brands per creare coinvolgimento nel pubblico. Si tratta di un termine dalle diverse sfaccettature e che viene spesso fatto coincidere con i concetti di Instant Marketing o di Newsjacking, che corrispondono tuttavia a due sottocategorie dello stesso. Non esiste un unico modo per agire in tempo reale, ma vi sono al contrario differenti vie attraverso le quali le aziende possono far fronte alla continua richiesta di rapidità da parte del pubblico. In particolare, il RTM viene adottato sempre più all’interno dei social media, che costituiscono forse la prova più evidente di una società che, in seguito alla costante evoluzione delle tecnologie digitali che permettono una comunicazione via via più immediata, desidera interagire in modo istantaneo con le aziende, allo stesso modo che con amici o conoscenti. Nonostante le sue grandi potenzialità, si tratta di uno strumento che nasconde al suo interno alcune insidie e che, soprattutto nei social media, richiede particolare attenzione relativamente alle conseguenze che può produrre nel pubblico. L'obiettivo di questo studio è quello di verificare gli effetti dell'impiego del RTM all'interno di Twitter, così da rispondere alla domanda di ricerca: “Quale impatto hanno sul pubblico i contenuti che sfruttano la tecnica del RTM e qual è la loro efficacia?”. Eventuali ricerche future potrebbero essere volte a verificare in che modo, nel tempo, possa mutare la percezione del pubblico nei confronti di azioni in real-time.
Real-time marketing: l'arte della velocità nella comunicazione digitale
CARRARO, MARTINA
2021/2022
Abstract
Il Real-time marketing (o RTM) costituisce una tecnica di marketing, realizzata attraverso l’impiego di differenti canali comunicativi, che viene utilizzata da parte dei brands per creare coinvolgimento nel pubblico. Si tratta di un termine dalle diverse sfaccettature e che viene spesso fatto coincidere con i concetti di Instant Marketing o di Newsjacking, che corrispondono tuttavia a due sottocategorie dello stesso. Non esiste un unico modo per agire in tempo reale, ma vi sono al contrario differenti vie attraverso le quali le aziende possono far fronte alla continua richiesta di rapidità da parte del pubblico. In particolare, il RTM viene adottato sempre più all’interno dei social media, che costituiscono forse la prova più evidente di una società che, in seguito alla costante evoluzione delle tecnologie digitali che permettono una comunicazione via via più immediata, desidera interagire in modo istantaneo con le aziende, allo stesso modo che con amici o conoscenti. Nonostante le sue grandi potenzialità, si tratta di uno strumento che nasconde al suo interno alcune insidie e che, soprattutto nei social media, richiede particolare attenzione relativamente alle conseguenze che può produrre nel pubblico. L'obiettivo di questo studio è quello di verificare gli effetti dell'impiego del RTM all'interno di Twitter, così da rispondere alla domanda di ricerca: “Quale impatto hanno sul pubblico i contenuti che sfruttano la tecnica del RTM e qual è la loro efficacia?”. Eventuali ricerche future potrebbero essere volte a verificare in che modo, nel tempo, possa mutare la percezione del pubblico nei confronti di azioni in real-time.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carraro_Martina.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.03 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31038