I settori che oggi compongono il Made in Italy sono innumerevoli, i campi in cui l’Italia è leader mondiale sono disparati, come la moda, il design o l’agroalimentare. Le recenti statistiche e ricerche non hanno fatto altro che confermare l’apprezzamento del prodotto italiano da parte del consumatore estero. I prodotti italiani sono sinonimo di qualità della materia prima ed eccellenza nella lavorazione. Ho incentrato la mia analisi nel settore vitivinicolo italiano oggi, uno dei più apprezzati e ricercati al mondo. Il problema principale che ho individuato nel Made in Italy è la poca efficacia della sua comunicazione e valorizzazione. In particolar modo ho analizzato le strategie che sono più efficaci per la sua promozione oggi, quindi il marketing digitale ed internazionale. Infatti la mia ricerca si è basata sullo studio del caso Santa Margherita Gruppo Vinicolo, importante cantina vinicola del Veneto orientale espansa ora in tutta Italia e nel mondo. In particolar modo ho analizzato l’impatto che hanno avuto le strategie di marketing digitale sulle vendite e sul posizionamento e qual è il futuro del marketing nel settore vitivinicolo italiano.
Il Marketing Digitale nel settore vitivinicolo: il caso Santa Margherita Gruppo Vinicolo
ROSSI, FRANCESCA
2021/2022
Abstract
I settori che oggi compongono il Made in Italy sono innumerevoli, i campi in cui l’Italia è leader mondiale sono disparati, come la moda, il design o l’agroalimentare. Le recenti statistiche e ricerche non hanno fatto altro che confermare l’apprezzamento del prodotto italiano da parte del consumatore estero. I prodotti italiani sono sinonimo di qualità della materia prima ed eccellenza nella lavorazione. Ho incentrato la mia analisi nel settore vitivinicolo italiano oggi, uno dei più apprezzati e ricercati al mondo. Il problema principale che ho individuato nel Made in Italy è la poca efficacia della sua comunicazione e valorizzazione. In particolar modo ho analizzato le strategie che sono più efficaci per la sua promozione oggi, quindi il marketing digitale ed internazionale. Infatti la mia ricerca si è basata sullo studio del caso Santa Margherita Gruppo Vinicolo, importante cantina vinicola del Veneto orientale espansa ora in tutta Italia e nel mondo. In particolar modo ho analizzato l’impatto che hanno avuto le strategie di marketing digitale sulle vendite e sul posizionamento e qual è il futuro del marketing nel settore vitivinicolo italiano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31056