Lo scopo di questa tesi è far emergere il ruolo dell’atleta come testimonial e veicolo di messaggi credibili e allettanti, ai fini di un’attività di marketing e di comunicazione aziendale efficace. In seguito all’effettuazione di alcune ricerche è risultato rilevante quanto i campioni dello sport siano considerati oggi delle personalità di spicco da un pubblico molto vasto. Grazie ai successi conquistati nella carriera sportiva e all’affermazione di loro stessi come icone da cui poter trarre ispirazione, l’atleta viene percepito da moltissimi fan e appassionati dello sport, come un modello umano in cui identificarsi. Questo forte legame emotivo viene oggi considerato sintomo dell’influenza sociale che l’atleta influencer esercita all’interno e al di fuori degli spazi social, divenendo una condizione sempre più sfruttata dalle aziende e dai brand che vogliono rendere le proprie attività di marketing e comunicazione efficaci e distinguibili. La figura del campione dello sport necessita pertanto di uno studio e di una gestione accurata da parte di figure professionali specializzate, come manager e agenzie di marketing e comunicazione, rappresentando un impiego in continua evoluzione. L’obiettivo è di tendere al confezionamento di rapporti di collaborazione, sponsorizzazione, eventi o progetti con aziende, che risultino affini alle peculiarità dell’atleta e da cui le parti coinvolte possano trarre beneficio. La risonanza della comunicazione generata dall’atleta testimonial e i vantaggi di cui è insita, viene dimostrata concretamente in questa tesi in due casi specifici: la sponsorizzazione di un azzurro di successo da parte di una casa di moda, e il lavoro di gestione dell’immagine di un atleta, operato da un’agenzia, delineando le numerose sfaccettature che questo comporta.
I campioni dello sport sono ancora efficaci come testimonial nella comunicazione aziendale?
TORNATORE, BEATRICE
2021/2022
Abstract
Lo scopo di questa tesi è far emergere il ruolo dell’atleta come testimonial e veicolo di messaggi credibili e allettanti, ai fini di un’attività di marketing e di comunicazione aziendale efficace. In seguito all’effettuazione di alcune ricerche è risultato rilevante quanto i campioni dello sport siano considerati oggi delle personalità di spicco da un pubblico molto vasto. Grazie ai successi conquistati nella carriera sportiva e all’affermazione di loro stessi come icone da cui poter trarre ispirazione, l’atleta viene percepito da moltissimi fan e appassionati dello sport, come un modello umano in cui identificarsi. Questo forte legame emotivo viene oggi considerato sintomo dell’influenza sociale che l’atleta influencer esercita all’interno e al di fuori degli spazi social, divenendo una condizione sempre più sfruttata dalle aziende e dai brand che vogliono rendere le proprie attività di marketing e comunicazione efficaci e distinguibili. La figura del campione dello sport necessita pertanto di uno studio e di una gestione accurata da parte di figure professionali specializzate, come manager e agenzie di marketing e comunicazione, rappresentando un impiego in continua evoluzione. L’obiettivo è di tendere al confezionamento di rapporti di collaborazione, sponsorizzazione, eventi o progetti con aziende, che risultino affini alle peculiarità dell’atleta e da cui le parti coinvolte possano trarre beneficio. La risonanza della comunicazione generata dall’atleta testimonial e i vantaggi di cui è insita, viene dimostrata concretamente in questa tesi in due casi specifici: la sponsorizzazione di un azzurro di successo da parte di una casa di moda, e il lavoro di gestione dell’immagine di un atleta, operato da un’agenzia, delineando le numerose sfaccettature che questo comporta.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31061