Lo scopo di questa tesi è far emergere il ruolo dell’atleta come testimonial e veicolo di messaggi credibili e allettanti, ai fini di un’attività di marketing e di comunicazione aziendale efficace. In seguito all’effettuazione di alcune ricerche è risultato rilevante quanto i campioni dello sport siano considerati oggi delle personalità di spicco da un pubblico molto vasto. Grazie ai successi conquistati nella carriera sportiva e all’affermazione di loro stessi come icone da cui poter trarre ispirazione, l’atleta viene percepito da moltissimi fan e appassionati dello sport, come un modello umano in cui identificarsi. Questo forte legame emotivo viene oggi considerato sintomo dell’influenza sociale che l’atleta influencer esercita all’interno e al di fuori degli spazi social, divenendo una condizione sempre più sfruttata dalle aziende e dai brand che vogliono rendere le proprie attività di marketing e comunicazione efficaci e distinguibili. La figura del campione dello sport necessita pertanto di uno studio e di una gestione accurata da parte di figure professionali specializzate, come manager e agenzie di marketing e comunicazione, rappresentando un impiego in continua evoluzione. L’obiettivo è di tendere al confezionamento di rapporti di collaborazione, sponsorizzazione, eventi o progetti con aziende, che risultino affini alle peculiarità dell’atleta e da cui le parti coinvolte possano trarre beneficio. La risonanza della comunicazione generata dall’atleta testimonial e i vantaggi di cui è insita, viene dimostrata concretamente in questa tesi in due casi specifici: la sponsorizzazione di un azzurro di successo da parte di una casa di moda, e il lavoro di gestione dell’immagine di un atleta, operato da un’agenzia, delineando le numerose sfaccettature che questo comporta.

I campioni dello sport sono ancora efficaci come testimonial nella comunicazione aziendale?

TORNATORE, BEATRICE
2021/2022

Abstract

Lo scopo di questa tesi è far emergere il ruolo dell’atleta come testimonial e veicolo di messaggi credibili e allettanti, ai fini di un’attività di marketing e di comunicazione aziendale efficace. In seguito all’effettuazione di alcune ricerche è risultato rilevante quanto i campioni dello sport siano considerati oggi delle personalità di spicco da un pubblico molto vasto. Grazie ai successi conquistati nella carriera sportiva e all’affermazione di loro stessi come icone da cui poter trarre ispirazione, l’atleta viene percepito da moltissimi fan e appassionati dello sport, come un modello umano in cui identificarsi. Questo forte legame emotivo viene oggi considerato sintomo dell’influenza sociale che l’atleta influencer esercita all’interno e al di fuori degli spazi social, divenendo una condizione sempre più sfruttata dalle aziende e dai brand che vogliono rendere le proprie attività di marketing e comunicazione efficaci e distinguibili. La figura del campione dello sport necessita pertanto di uno studio e di una gestione accurata da parte di figure professionali specializzate, come manager e agenzie di marketing e comunicazione, rappresentando un impiego in continua evoluzione. L’obiettivo è di tendere al confezionamento di rapporti di collaborazione, sponsorizzazione, eventi o progetti con aziende, che risultino affini alle peculiarità dell’atleta e da cui le parti coinvolte possano trarre beneficio. La risonanza della comunicazione generata dall’atleta testimonial e i vantaggi di cui è insita, viene dimostrata concretamente in questa tesi in due casi specifici: la sponsorizzazione di un azzurro di successo da parte di una casa di moda, e il lavoro di gestione dell’immagine di un atleta, operato da un’agenzia, delineando le numerose sfaccettature che questo comporta.
2021
Are sport champions still effective as testimonial for corporate communication?
sports marketing
comunicazione
atleta influencer
testimonial
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31061