La tesi ha l’obiettivo di illustrare il concetto di benessere in un contesto famigliare in cui è presente una disabilità. Nel primo capitolo vengono presentate definizioni e concetti correlati al benessere in senso generale, soffermandosi sull’aspetto soggettivo, e le teorie che descrivono gli elementi responsabili del benessere. Il secondo capitolo è dedicato all’approfondimento della tematica del benessere familiare prendendo in considerazione l’opinione di genitori, fratelli e sorelle di persone con disabilità raccolte in letteratura. Nel terzo capitolo vengono presentati i modelli di intervento negli ambienti di quotidianità, in particolare la famiglia e la scuola, che consentano di creare un ambiente più inclusivo e di aiuto. Il quarto capitolo propone l’analisi di uno studio sperimentale. Il gruppo sperimentale include famiglie composte da un figlio con disabilità (età compresa fra i 5 e i 18 anni), da un fratello con sviluppo tipico (in età 8-18 anni) e dai genitori. Il gruppo di controllo include famiglie composte da due figli con sviluppo tipico (abbinati 1 a 1 con figli della stessa età considerati nel gruppo sperimentale) e dai genitori. Con opportuni strumenti statistici viene operato un confronto per stabilire l’incidenza della disabilità su alcuni risultati oggetto delle domande di ricerca.
IL BENESSERE NEL CONTESTO FAMIGLIA: GENITORI, FRATELLI E SORELLE DI PERSONE CON DISABILITÀ
BIDESE, LUCREZIA
2021/2022
Abstract
La tesi ha l’obiettivo di illustrare il concetto di benessere in un contesto famigliare in cui è presente una disabilità. Nel primo capitolo vengono presentate definizioni e concetti correlati al benessere in senso generale, soffermandosi sull’aspetto soggettivo, e le teorie che descrivono gli elementi responsabili del benessere. Il secondo capitolo è dedicato all’approfondimento della tematica del benessere familiare prendendo in considerazione l’opinione di genitori, fratelli e sorelle di persone con disabilità raccolte in letteratura. Nel terzo capitolo vengono presentati i modelli di intervento negli ambienti di quotidianità, in particolare la famiglia e la scuola, che consentano di creare un ambiente più inclusivo e di aiuto. Il quarto capitolo propone l’analisi di uno studio sperimentale. Il gruppo sperimentale include famiglie composte da un figlio con disabilità (età compresa fra i 5 e i 18 anni), da un fratello con sviluppo tipico (in età 8-18 anni) e dai genitori. Il gruppo di controllo include famiglie composte da due figli con sviluppo tipico (abbinati 1 a 1 con figli della stessa età considerati nel gruppo sperimentale) e dai genitori. Con opportuni strumenti statistici viene operato un confronto per stabilire l’incidenza della disabilità su alcuni risultati oggetto delle domande di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31148