This research intends to present Professor Reuven Feuerstein's pedagogy of mediation as a teaching and evaluation tool that promotes the learning of all students. The goal of the work is to demonstrate the value of mediation in the inclusive school context, as an effective tool for creating learning paths suitable for all pupils, especially those with a disability or in general a special educational need. Furthermore, we also wanted to investigate the effects that this practice produces at a systemic and contextual level, both as regards the increase in the quality of teaching, and for the possibility of promoting a truly inclusive environment and teaching, i.e. attentive to differences and the educational needs of pupils. Starting from a theoretical framework that led to the consideration of the practice of mediation in the school context, a systematic analysis of the literature was carried out according to the guidelines of the PRISMA 2020 system with the aim of deepening these issues, followed by a 'further bibliographic investigation on the question of teacher training and the role of the school psychologist as a professional necessary to support the school in fulfilling the new educational and training tasks it poses.

La presente ricerca intende presentare la pedagogia della mediazione del professor Reuven Feuerstein in qualità di strumento didattico e valutativo promotore dell’apprendimento di tutti gli studenti. L’obiettivo del lavoro è quello di dimostrare il valore della mediazione nel contesto scolastico inclusivo, in quanto strumento efficace per realizzare percorsi di apprendimento adatti a tutti gli alunni, soprattutto a coloro che presentano una disabilità o in generale un bisogno educativo speciale. Inoltre si è voluto indagare anche sugli effetti che tale pratica produce a livello sistemico e contestuale, sia per quanto riguarda l’incremento della qualità dell’insegnamento, sia per la possibilità di promuovere un ambiente e una didattica realmente inclusivi, attenti cioè alle differenze e ai bisogni educativi degli alunni. A partire da un inquadramento teorico che ha portato alla presa di considerazione della pratica della mediazione nel contesto scolastico, è stata svolta un’analisi sistematica della letteratura secondo le linee guida del sistema PRISMA 2020 con l’intento di approfondire tali tematiche, seguita da un’ulteriore indagine bibliografica in merito alla questione della formazione degli insegnanti e del ruolo dello psicologo scolastico in qualità di professionista necessario per sostenere la scuola nell’adempimento dei nuovi compiti educativi e formativi che essa si pone.

Il valore della mediazione per l'apprendimento di tutti gli studenti. Una revisione sistematica

COSTANTINI, BEATRICE
2021/2022

Abstract

This research intends to present Professor Reuven Feuerstein's pedagogy of mediation as a teaching and evaluation tool that promotes the learning of all students. The goal of the work is to demonstrate the value of mediation in the inclusive school context, as an effective tool for creating learning paths suitable for all pupils, especially those with a disability or in general a special educational need. Furthermore, we also wanted to investigate the effects that this practice produces at a systemic and contextual level, both as regards the increase in the quality of teaching, and for the possibility of promoting a truly inclusive environment and teaching, i.e. attentive to differences and the educational needs of pupils. Starting from a theoretical framework that led to the consideration of the practice of mediation in the school context, a systematic analysis of the literature was carried out according to the guidelines of the PRISMA 2020 system with the aim of deepening these issues, followed by a 'further bibliographic investigation on the question of teacher training and the role of the school psychologist as a professional necessary to support the school in fulfilling the new educational and training tasks it poses.
2021
The value of mediation as a tool for all students' learning. A systematic review
La presente ricerca intende presentare la pedagogia della mediazione del professor Reuven Feuerstein in qualità di strumento didattico e valutativo promotore dell’apprendimento di tutti gli studenti. L’obiettivo del lavoro è quello di dimostrare il valore della mediazione nel contesto scolastico inclusivo, in quanto strumento efficace per realizzare percorsi di apprendimento adatti a tutti gli alunni, soprattutto a coloro che presentano una disabilità o in generale un bisogno educativo speciale. Inoltre si è voluto indagare anche sugli effetti che tale pratica produce a livello sistemico e contestuale, sia per quanto riguarda l’incremento della qualità dell’insegnamento, sia per la possibilità di promuovere un ambiente e una didattica realmente inclusivi, attenti cioè alle differenze e ai bisogni educativi degli alunni. A partire da un inquadramento teorico che ha portato alla presa di considerazione della pratica della mediazione nel contesto scolastico, è stata svolta un’analisi sistematica della letteratura secondo le linee guida del sistema PRISMA 2020 con l’intento di approfondire tali tematiche, seguita da un’ulteriore indagine bibliografica in merito alla questione della formazione degli insegnanti e del ruolo dello psicologo scolastico in qualità di professionista necessario per sostenere la scuola nell’adempimento dei nuovi compiti educativi e formativi che essa si pone.
valutazione
mediazione
inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI MAGISTRALE Costantini B. pdfa.pdf

accesso riservato

Dimensione 583.93 kB
Formato Adobe PDF
583.93 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31157