Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) nascono dall’idea che la sola presenza degli animali possa avere effetti positivi sulle persone, ma il loro successo dipende dell’instaurarsi di una relazione uomo-animale, dove quest’ultimo assume un ruolo mediatore tra partecipanti e professionisti. Essi sono destinati principalmente a individui con problematiche fisiche e/o psichiche, ma chiunque può parteciparvi, per migliorarsi, per incrementare le proprie risorse e capacità. La presente tesi magistrale prende in esame molteplici IAA volti a migliorare la condizione di individui di tutte le età, coinvolgendo quindi bambini, adolescenti, adulti e anziani con disturbi mentali. L’obiettivo è quello di comprendere se gli IAA, siano efficaci nel ridurre la sintomatologia e le difficoltà associate a questi disturbi e nel promuovere benessere e una migliore qualità della vita, nel breve e/o lungo termine, nei soggetti coinvolti e in generale nella salute mentale, durante l’intero ciclo di vita. Dopo aver fornito una definizione degli IAA, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale, facendo riferimento anche alle linee guida, verranno descritti alcuni interventi, suddivisi per fascia di età, che metteranno in luce l’efficacia degli IAA nel promuovere un maggiore benessere nelle persone coinvolte.
Gli interventi assistiti con gli animali per migliorare la qualità di vita e il benessere nel ciclo di vita: una rassegna teorica.
FOIERA, ALICE
2021/2022
Abstract
Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) nascono dall’idea che la sola presenza degli animali possa avere effetti positivi sulle persone, ma il loro successo dipende dell’instaurarsi di una relazione uomo-animale, dove quest’ultimo assume un ruolo mediatore tra partecipanti e professionisti. Essi sono destinati principalmente a individui con problematiche fisiche e/o psichiche, ma chiunque può parteciparvi, per migliorarsi, per incrementare le proprie risorse e capacità. La presente tesi magistrale prende in esame molteplici IAA volti a migliorare la condizione di individui di tutte le età, coinvolgendo quindi bambini, adolescenti, adulti e anziani con disturbi mentali. L’obiettivo è quello di comprendere se gli IAA, siano efficaci nel ridurre la sintomatologia e le difficoltà associate a questi disturbi e nel promuovere benessere e una migliore qualità della vita, nel breve e/o lungo termine, nei soggetti coinvolti e in generale nella salute mentale, durante l’intero ciclo di vita. Dopo aver fornito una definizione degli IAA, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale, facendo riferimento anche alle linee guida, verranno descritti alcuni interventi, suddivisi per fascia di età, che metteranno in luce l’efficacia degli IAA nel promuovere un maggiore benessere nelle persone coinvolte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI MAGISTRALE_Foiera Alice.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.37 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31167