La presente tesi avrà lo scopo di illustrare il coinvolgimento dell'area motoria supplementare nei compiti di percezione del tempo implicito ed esplicito attraverso l'utilizzo di tecniche di stimolazione elettrica transcranica, in particolare l'HD-tRNS. Abbiamo raccolto 28 studenti dell'università di Padova che, dopo aver acconsentito alla procedura, si sono recati in laboratorio nel Dipartimento di Psicologia generale per due giorni consecutivi. Una delle due sessioni coinvolgeva la stimolazione, l'altra no (i partecipanti erano consapevoli che in entrambe le sessioni ci fosse la stimolazione) e hanno svolto due compiti di percezione del tempo (implicito ed esplicito) preceduti e susseguiti da delle sessioni di resting per monitorare l'EEG. L'obiettivo dello studio è, quindi, quello di valutare se l'area motoria supplementare sia implicata o meno nei processi di percezione del tempo e, in caso lo sia, in quale dei due compiti prevale il suo coinvolgimento.
Il coinvolgimento dell'area motoria supplementare nella percezione del tempo: uno studio con tecniche di stimolazione elettrica (HD-tRNS).
ZEDDA, TANIA
2021/2022
Abstract
La presente tesi avrà lo scopo di illustrare il coinvolgimento dell'area motoria supplementare nei compiti di percezione del tempo implicito ed esplicito attraverso l'utilizzo di tecniche di stimolazione elettrica transcranica, in particolare l'HD-tRNS. Abbiamo raccolto 28 studenti dell'università di Padova che, dopo aver acconsentito alla procedura, si sono recati in laboratorio nel Dipartimento di Psicologia generale per due giorni consecutivi. Una delle due sessioni coinvolgeva la stimolazione, l'altra no (i partecipanti erano consapevoli che in entrambe le sessioni ci fosse la stimolazione) e hanno svolto due compiti di percezione del tempo (implicito ed esplicito) preceduti e susseguiti da delle sessioni di resting per monitorare l'EEG. L'obiettivo dello studio è, quindi, quello di valutare se l'area motoria supplementare sia implicata o meno nei processi di percezione del tempo e, in caso lo sia, in quale dei due compiti prevale il suo coinvolgimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zedda_Tania.pdf
accesso riservato
Dimensione
741.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
741.33 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31187