La tesi tratta di un’analisi dell’offerta formativa universitaria italiana riguardante il settore turistico, e prende quindi in considerazione tutte le diverse Lauree Triennali, Magistrali ed i Master sia di primo che di secondo livello, partendo dai dati forniti dal portale Universitaly (aggiornati all’anno accademico 2021-2022) e procedendo poi ad un’analisi dei singoli Regolamenti Didattici e Piani di studio previsti dai diversi siti universitari. La tesi è stata strutturata suddividendo i dati considerati fondamentali ai fini di comprendere le differenze tra le diverse proposte: dopo una breve introduzione riguardante il turismo e le diverse possibilità lavorative che esso offre, viene quindi presentata l’offerta formativa turistica delle Università italiane, tramite l’analisi dei principali requisiti e modalità d’accesso dei diversi corsi di Laurea Triennale e Magistrale. In un capitolo a parte sono stati trattati gli stessi argomenti riguardanti i Master di primo e secondo livello, con l’aggiunta dei costi da sostenere per potervi partecipare. È stata inoltre presentata la modalità di erogazione dei diversi insegnamenti. In seguito, l’analisi prosegue con i principali contenuti dei diversi corsi di Laurea, differenziati per ambiti disciplinari di riferimento, grazie soprattutto al confronto con i Decreti Ministeriali delle classi di Laurea L-15 ed LM-49. Per quanto riguarda i Master, i contenuti sono stati invece analizzati confrontando gli argomenti previsti dai diversi siti universitari. Dopo aver riportato anche le offerte di stage/tirocini e laboratori previsti dai corsi, si è passati dunque ad analizzare gli sbocchi occupazionali e titoli conferiti dalle Università. Lo scopo della tesi è dunque quello di dare una visione generale dei diversi percorsi effettuabili e di permettere l’individuazione di quello più adatto alle aspettative degli studenti interessati al settore turistico.
Studiare il turismo: l’offerta formativa delle Università italiane
TIOLI, SOFIA
2021/2022
Abstract
La tesi tratta di un’analisi dell’offerta formativa universitaria italiana riguardante il settore turistico, e prende quindi in considerazione tutte le diverse Lauree Triennali, Magistrali ed i Master sia di primo che di secondo livello, partendo dai dati forniti dal portale Universitaly (aggiornati all’anno accademico 2021-2022) e procedendo poi ad un’analisi dei singoli Regolamenti Didattici e Piani di studio previsti dai diversi siti universitari. La tesi è stata strutturata suddividendo i dati considerati fondamentali ai fini di comprendere le differenze tra le diverse proposte: dopo una breve introduzione riguardante il turismo e le diverse possibilità lavorative che esso offre, viene quindi presentata l’offerta formativa turistica delle Università italiane, tramite l’analisi dei principali requisiti e modalità d’accesso dei diversi corsi di Laurea Triennale e Magistrale. In un capitolo a parte sono stati trattati gli stessi argomenti riguardanti i Master di primo e secondo livello, con l’aggiunta dei costi da sostenere per potervi partecipare. È stata inoltre presentata la modalità di erogazione dei diversi insegnamenti. In seguito, l’analisi prosegue con i principali contenuti dei diversi corsi di Laurea, differenziati per ambiti disciplinari di riferimento, grazie soprattutto al confronto con i Decreti Ministeriali delle classi di Laurea L-15 ed LM-49. Per quanto riguarda i Master, i contenuti sono stati invece analizzati confrontando gli argomenti previsti dai diversi siti universitari. Dopo aver riportato anche le offerte di stage/tirocini e laboratori previsti dai corsi, si è passati dunque ad analizzare gli sbocchi occupazionali e titoli conferiti dalle Università. Lo scopo della tesi è dunque quello di dare una visione generale dei diversi percorsi effettuabili e di permettere l’individuazione di quello più adatto alle aspettative degli studenti interessati al settore turistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tioli_Sofia.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31295